PronesisE-commerce e siti web che vendono di più e-commerce development boutique

  • Perché Pronesis?
    Chi Siamo Dicono di Noi
  • Che obiettivo hai?
    Realizzare e-Commerce B2C Realizzare e-Commerce B2B Consulenza e-Commerce
  • Portfolio
  • Blog
  • Contattaci Ora o chiama 0532 977290
  • Contattaci Ora 0532 977290

/ Blog / Eventi e Media

SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing

Rappresentare Pronesis come relatore a SEO&LOVE il 19 febbraio scorso, è stata un’esperienza davvero affascinante. Quando un mesetto prima Salvatore Russo mi propose di partecipare al suo progetto di formazione in un palazzo storico di Verona ho accettato subito, perché l’ho trovata un’idea innovativa in mezzo al marasma di eventi che fioccano come funghi in questo periodo.

Andrea Saletti

Scritto da
Andrea Saletti

Pubblicato il 8 Marzo 2016
Tempo di lettura: 4 min

SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing
Condividi il post su
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Pocket
  • Whatsapp

Ci ho visto un momento di formazione ma soprattutto di relazione e incontro, il modo per stringere la mano a tutte le persone che in Italia credono in questo lavoro e nella condivisione delle proprie competenze. Chi se lo immaginava che in 4 ore i posti sarebbero terminati e che la lista di attesa degli esclusi sarebbe diventata più lunga di un rotolone Regina!? Nel giro di poche ore la location è variata (il meraviglioso teatro Nuovo di Verona) e l’evento ha cominciato ad emanare un marcato profumo di epicità.
SEO&LOVE 2016
Il 19 febbraio eravamo in più di 600 persone e gli spalti gremiti fino all’ultimo piano del loggione mi hanno fatto tornare la stessa ansia da prestazione di quando da ragazzino ho eseguito, chitarra distorta a braccio, la sonata in re maggiore di Bach sul palco del teatro Municipale di Ferrara. Ho sudato freddo sperando di non ripetere lo stesso flop 😉 … fortunatamente è andata decisamente meglio di allora, questo grazie al calore che le persone hanno saputo dimostrarmi.

Di cosa ho parlato? Di fiducia online.

Il successo di molti progetti web è basato sul coinvolgimento e sull’innovazione. Ma avete mai pensato a quanto questi dipendano dalla percezione di fiducia delle persone?
Nessuno di noi clicca sul risultato di un motore di ricerca senza percepire la fiducia verso la pagina su cui approderà, nessuno di noi decide di leggere un contenuto senza avvertire l’affidabilità di chi l’ha creato, nessuno di noi sceglie di acquistare un prodotto o compilare un modulo di contatto senza credere nella serietà di un fornitore. La percezione fiducia è alla base di qualsiasi tipo di interazione online.

Quello che in pochi sanno però è che la sensazione di fiducia deriva dall’interpretazione di un complesso schema di stimoli, molti dei quali percepiti solo a livello subconscio.

Ecco perché coinvolgimento e innovazione necessitano di fiducia. La fiducia non genera in automatico coinvolgimento e innovazione, ma è in grado di stimolarli. Quando cerchiamo di capire perché un nostro lavoro non coinvolge o non desta interesse sebbene innovativo chiediamoci prima di tutto se siamo stati in grado di guadagnare la fiducia dei nostri utenti.

 

Ed ecco le slide, nel caso vogliate approfondire:

Insieme a me, sul palco del SEO&LOVE, si sono succeduti professionisti del settore che stimo per competenza e passione nel loro lavoro: Silvia Signoretti, Ivano Di Biasi, Matteo Pogliani, Francesco De Nobili, Leonardo Prati, Gaetano Romeo, Giulia Bezzi, Loris Castagnini, Graziano Giacani, Ale Agostini, Roberta Migliori, Michela Calculli, Kate Makulova, Simone Puliafito, Massimo Marucci e naturalmente il duo Salvatore Russo/Matteo Bianconi che per l’occasione presentavano il loro libro “un anno di pace”.

Qui potete vedere tutti i loro interventi video
SEO&LOVE 2016
Ognuno di loro ha composto una parte del grande puzzle a cui l’evento SEO&LOVE è riuscito a dare vita. Salvatore ha descritto con questa bellissima metafora il significato del suo progetto: “ho ideato questo evento per fare luce sulla più bella storia d’amore digitale: Content & SEO. Ogni SEO Specialist è come un innamorato che lancia bigliettini oltre un muro, nella speranza che dall’altra parte la propria amata (Google) corrisponda al suo amore. Scrivere contenuti è un atto d’amore, un atto d’amore verso se stessi, un atto d’amore nei confronti del prossimo“.
SEO&LOVE 2016
Essendo SEO non posso che condividere questa zuccherosa riflessione 🙂 , la cosa bella è che mi occupo anche di neuromarketing ed emozioni e questo evento rappresenta la quintessenza dell’experience marketing di cui tanto parlo nelle mie consulenze. C’è la parola Love, così semanticamente evocativa, c’è la percezione di fiducia nei confronti degli organizzatori e dei relatori, la sensazione che sia stato fatto un dono di valore senza chiedere nulla in cambio, il legame della community, il sentirci un “noi” . La tematizzazione costruita sull’ironia e su un target ben preciso di riferimento.
SEO&LOVE 2016
Ci muoviamo in una società che vive di connessioni, un mondo dove le impressioni diventano espressioni che a loro volta influenzano le impressioni di altri.

Le esperienze che viviamo, in particolare quelle intenzionali, sono più importanti che mai, perché nel 90% dei casi decidiamo di condividerle sui social media assumendo inconsapevolmente il ruolo di divulgatori emozionali.

Il cliente è un pubblico che a sua volta ha un suo pubblico che a sua volta ha un altro pubblico. La conseguenza di questa enorme audience collettiva è che i brand non sono più creati, sono co-creati.

L’esperienza quindi è tutto. Impegnamoci a progettare per l’esperienza, perché é questo il valore aggiunto sul quale oggi possiamo davvero fare la differenza.

Andrea Saletti

Articolo scritto da
Andrea Saletti

Facebook Linkedin Website Twitter

Neuromarketing e Marketing Manager - In Pronesis, da più di 15 anni, aiuta chi fa e-commerce ad aumentare visibilità, vendite e fidelizzazione tramite il suo metodo consolidato di consulenza e-commerce personalizzata. Professore a contratto di neuromarketing e psicologia dei consumi applicate alla vendita online in ambito aziendale e universitario (IUSVE, IULM, LUISS, 24h Business School), è punto di riferimento come relatore sul tema della psicologia digitale ai più importanti eventi di web marketing nazionali. È inoltre coordinatore di dipartimento in AINEM (associazione italiana neuromarketing) e autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", considerato come uno dei testi più autorevoli in Italia sull'argomento

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014 Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014

A circa 15 giorni dall’evento “La scienza della persuasione applicata al web” – realizzato a Ferrara il 15 ottobre scorso, volevo ringraziare a nome di Pronesis tutte e tutti coloro che hanno reso possibile la piena concretizzazione di un progetto [...]
Continua a leggere
Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech

Ne hanno parlato “Il Sole 24 Ore”, “Wired”, “La Stampa”, “Radio RAI”, “Radio 105”: è il Web Marketing Festival 2015 organizzato da GT Idea a Rimini il 19/20 Giugno. 22 sale, 120 relatori per quello che è stato definito il [...]
Continua a leggere
Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile

Incontrare Michal Gawel, uno dei più esperti SEO in circolazione, offre una prospettiva affascinante sull’importanza della SEO nel mondo del marketing digitale. Con un passato ricco di successi, lavorando con nomi prestigiosi come Il Sole 24 Ore e Vodafone, Michal [...]
Continua a leggere
Anniversario 12 anni Pronesis srl Luca Bertelli

/ Blog / Eventi e Media

Anniversario 12 anni Pronesis srl

Sono trascorsi 12 anni da quel lontano Settembre del 2000 quando abbiamo iniziato a lavorare in Pronesis, pieni di sogni e speranze, e ne abbiamo passate tante in questo lungo periodo… ma con passione, sacrificio e voglia di crescere, siamo [...]
Continua a leggere
Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito! Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito!

Sabato 8 novembre scorso Pronesis ha partecipato al 7° JoomlaDay Italia insieme ad altri 1200 partecipanti. L’evento, organizzato dagli amministratori di Joomla.it, con il supporto dei volontari dell’associazione JoomlaLombardia, ed in collaborazione con Joomlahost, è stato uno spettacolare esempio di [...]
Continua a leggere
Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web

Ci eravamo posti un obiettivo importante: sensibilizzare i professionisti del web su tutte le più recenti scoperte in campo di neuromarketing, pnl, visual persuasion e scienze cognitive, in modo che potessero applicarle facilmente su ogni tipo di progetto e migliorarne [...]
Continua a leggere
Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci? Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci?

I prossimi saranno giorni ricchi di impegni per me e per Pronesis dal punto di vista della divulgazione e del networking parteciperò infatti come relatore a 2 bellissimi eventi formativi: Il Social Media Strategies di Bologna e il Fundraising Day [...]
Continua a leggere
Consulenza seo con Michal Gawel Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Consulenza seo con Michal Gawel

Foto ricordo della giornata di consulenza con il SEO Evangelist Michal Gawel https://tinyurl.com/o2pwfpy e il nostro responsabile SEO Andrea Saletti
Continua a leggere
PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce

Il 28 Settembre 2017, Pronesis sarà presente al PrestaShop day di Milano, l’evento di riferimento per la community PrestaShop italiana, con un workshop di Andrea Saletti.
Continua a leggere
Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile

Tenere un TEDx Talk rappresenta una sfida unica per chiunque si occupi di comunicazione. Condensare anni di studio e osservazioni sul comportamento umano in soli 15 minuti richiede un lavoro di sintesi e chiarezza che va ben oltre la normale [...]
Continua a leggere

Supporto e assistenza tecnica online

Area clienti

Scarica il client di assistenza remota

Facebook Linkedin
  • Design e-commerce
  • Portfolio e-commerce
  • Studio logo e-commerce
  • Realizzazione siti e-commerce
  • Sviluppo B2B e-commerce
  • Multishop e-commerce
  • Accessibilità digitale e-commerce
  • Sviluppo e-commerce
  • E-commerce arredamento
  • E-commerce gioielli
  • E-commerce salute e bellezza
  • E-commerce moda e abbigliamento
  • E-commerce sport
  • E-commerce elettronica
  • E-commerce food & wine
  • Marketing e-commerce
  • Consulenza e-commerce
  • Analisi di mercato e-commerce
  • Ottimizzazione della conversione CRO
  • SEO per e-commerce
  • E-commerce Business Intelligence
  • Risoluzione problemi e-commerce
  • Guida e-commerce 2025
  • Azienda
  • Agenzia e-commerce
  • Opinioni su Pronesis
  • Blog e-commerce
  • Contattaci
  • Mappa del sito
  • Siti web
  • Siti web professionali
  • Accessibilità digitale Web
  • Software gestionali
  • Integrazione gestionali e e-commerce

Certificazioni e riconoscimenti

Agenzia certificata prestashop Netcomm Business Partner AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing PayPal Partner iubenda Certified Silver Partner Google Cloud Partner
© 2000-2024 Pronesis Srl - Via G. Caselli 11/B - 44124 Ferrara (FE) - Italy
P.iva 01506440385 - REA 173967 - Capitale sociale 20.000,00 € i.v. | Tel: +39 0532 977290 - info@pronesis.it

Agenzia eCommerce

Privacy Policy

Cookie-Policy

Le tue preferenze relative alla privacy

Davide Raimondi - Project Manager - Responsabile Commerciale Luca Bertelli - Responsabile Commerciale Parlaci del
tuo progetto

    Inviaci un messaggio





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate la Privacy Policy e le Condizioni di Servizio Google.