Sembra un paradosso. Anzi, è un vero e proprio paradosso: troppa scelta aumenta la nostra insoddisfazione. Maggiore è il numero di prodotti riposti in un medesimo scaffale del supermercato – e maggiore è il numero di prodotti visualizzai in un e-commerce – più alta è la probabilità di dover fare i conti con dei clienti scontenti, o persino con dei clienti che comprano di meno.

C’è forse qualcuno capace di confondere una lussuosa boutique nella milanese Galleria Vittorio Emanuele II con un qualsiasi altro negozio di abbigliamento che si rivolge alla massa? I negozi di lusso sono del tutto peculiari e immediatamente riconoscibili, per via di una lunga serie di dettagli che li differenzia immediatamente da tutti gli altri punti vendita.

Districarsi tra i tanti prodotti per animali presenti in commercio non è affatto semplice. Tra le diverse scuole di pensiero, l’altissimo numero di marchi tra cui scegliere e i differenti trend del momento, si finisce spesso per perdere tempo prezioso alla ricerca del prodotto perfetto – tempo che magari si potrebbe dedicare proprio al divertimento insieme ai nostri amici a quattro zampe.

Il mondo si divide in due grandi, enormi gruppi.
Ricchi e poveri? No.
Fan dei Beatles e fan dei Rolling Stones? No di nuovo.
Ti parlo del mondo del digital marketing: da una parte c’è chi ama i test A/B e che quindi vorrebbe testare qualsiasi cosa almeno una decina di volte, dall’altra c’è invece chi li odia e preferirebbe fare tutt’altro.

In realtà, i test A/B possono piacere o meno, ma il concetto di base non cambia: fare dei test A/B per e-commerce ci aiuta ad aumentare le conversioni, ergo ad aumentare le vendite.

Scommetto che anche tu, almeno una volta, hai pensato di espandere l’area di azione del tuo e-commerce anche all’estero, se non addirittura di aprire direttamente un nuovo store online internazionale. In effetti, a ben vedere, il mercato italiano è nulla se paragonato al potenziale di una visibilità a livello globale…
Beh ecco, questo articolo è per te e ha lo scopo di sensibilizzarti su qualcosa che va oltre l’aspetto tecnico di una simile operazione, va oltre l’investimento, va oltre la ri-mappatura multilingua e le strategie seo del caso.

Se sei un lettore assiduo di questo blog sai già che gli utenti del tuo e-commerce non scelgono di acquistare – o di non acquistare – i tuoi prodotti in modo del tutto razionale. Assolutamente no, e a spiegare quali sono tutti i fattori che portano i clienti alle decisioni finali ci sono tante discipline meravigliose e complementari come il neuromarketing, la psicologia applicata al marketing e l’economia comportamentale.

Conosci davvero i bisogni dei tuoi clienti? Intuisci il motivo delle loro azioni? Come ragionano verso nuove opportunità che si scontrano con le loro abitudini di acquisto consolidate?

Se la risposta è tra il “no”, il “boh” e il “forse” allora continua a leggere, potresti scoprire che ciò che davi per scontato in realtà non lo è affatto.

Perché questo blog è densamente popolato da post sul neuromarketing? E perché il mio trolley è sempre pronto per girare l’Italia a suon di conferenze sulla psicologia applicata al web? E perché, invece di sfondarmi di serie tv e di dormire qualche ora in più, ho investito un sacco di ore nello scrivere un libro sulle scienze cognitive per vendere di più sul web?

La nostra società ha davvero bisogno di nuovi tipi di business framework? No, si potrebbe dire di no: digitando queste due parole su Google, infatti, in 0,73 secondi si ottengono ‘circa 339.000.000’ risultati diversi. Ce ne dovrebbero essere abbastanza per tutti i gusti, no? Nell’estate del 2013 la pensava così anche l’istrionico Digital Marketing Evangelist di Google Avinash Kaushik – per la precisione, all’epoca i risultati restituiti dal motore di ricerca erano circa 269.000.000.

Sai perché gli e-commerce stanno avendo tutto questo enorme successo? I motivi sono tanti, è vero. Nei negozi in rete si trova praticamente qualsiasi cosa, nella maggior parte dei casi è possibile portare a casa un vero e proprio affare, la gamma di scelta è infinita, i prodotti e i prezzi si possono confrontare in tutta comodità… e sì, ammettiamolo senza vergognarci della nostra innata pigrizia: fare acquisti online è dannatamente comodo, e soprattutto veloce.

Vuoi che le vendite del tuo e-commerce schizzino verso l’alto? Ti serve uno store online sviluppato a regola d’arte, ti servono dei buoni prodotti, ti serve traffico… e ti servono una marea di backlink al tuo sito. Certo, tu potresti ribattere «Andrea, io vendo cavolfiori biologici online, il mio prodotto è buonissimo e bellissimo, cosa diavolo me ne faccio dei link»?

Giuseppe Verdi vedeva nel caffè «il balsamo del cuore e dello spirito». Con – o meglio, sul – caffè non si scherza, men che meno in Italia, dove l’espresso non è una semplice bevanda calda, ma un vero e proprio rito quotidiano. E a renderlo tale sono state alcune torrefazioni nostrane, capaci di infondere nelle proprie miscele tutto il proprio amore e la propria passione, in un processo di selezione e di tostatura che ci viene invidiato da tutto il mondo.

Chi oggi intende lanciare un e-commerce, oltre alla parte grafica e alla perfetta funzionalità dei meccanismi di acquisto online (vendita, invio della merce ed eventuale reso), deve tener conto anche dell’esperienza di vendita; cioè quell’aspetto intangibile ma indimenticabile che fa la differenza e rende riconoscibile un negozio online curato strategicamente, da uno lasciato al caso.

Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni per Pronesis, dalla partecipazione come relatori ad alcuni eventi sull’e-commerce e il web marketing di portata nazionale, al miglioramento dell’organizzazione aziendale e del lavoro, fino alla realizzazione di importanti progetti web.

A coronamento di tutto questo, dopo aver superato una prima selezione alla quale hanno partecipato più di 180 imprese, Sabato scorso 23 Gennaio 2016, CNA ci ha premiato insieme ad altre 14 aziende, come impresa di Valore 2015.

Le persone acquistano spesso impulsivamente, ma vogliono credere di aver agito razionalmente e quindi di avere una chiara percezione riguardo a ciò che stanno per comprare. In un negozio fisico questo è semplice: vedere di persona un oggetto, toccarlo, controllarne etichetta e dettagli, provarlo, permette di risolvere velocemente ansie e dubbi. Su un e-commerce non abbiamo le stesse opportunità.

La linea giovane di Woolrich mantiene invariati i valori storici di qualità e resistenza del marchio principale, ma presenta una collezione dal taglio moderno, pensato per i giovani cresciuti in città.

Il logo square sheep richiama l’heritage anni Settanta e segna lo spirito di ogni capo della collezione. Felpe, t-shirt, piumini e giacche reinterpretano i tessuti storici Woolrich in modo moderno e inusuale.

Threedifferent è un sito che propone abbigliamento, scarpe e accessori dei migliori brand a livello mondiale.

Il titolare del progetto Threedifferent, ci ha contattato con l’obiettivo di sviluppare una nuova piattaforma e-commerce, che gli permettesse di fare un “salto tecnologico” rispetto alla vecchia soluzione adottata, che prevedeva diversi processi da eseguire manualmente e con elevata probabilità di errore.

Sipro, l’agenzia per lo sviluppo del territorio di Ferrara, ha riconfermato Pronesis come partner per la creazione del nuovo sito istituzionale, continuando una proficua collaborazione che ci lega ormai da anni.

La nostra proposta è stata quella di puntare su una home page accattivante e innovativa, con un video che trasmettesse immediatamente immagini emozionali sul territorio e sui servizi offerti dall’agenzia; lo staff di Sipro ha non solo accolto questo suggerimento, ma ci ha dato modo di interpretarlo in maniera comunicativa verso il target di utenza individuato assieme.

Il mondo del commercio elettronico è fiorente e venditori online di tutto il mondo stanno incassando sempre di più. La convenienza dell’acquisto sul web rispetto a quella offerta nei negozi fisici è difficile da raggiungere dal momento che è possibile sfogliare e acquistare quasi tutto comodamente da casa.
Tuttavia c’è qualcosa contro cui tutti i rivenditori online devono combattere quotidianamente: l’abbandono dei carrelli.

Siamo partiti dal Bronzo e siamo arrivati ad un più interessante Argento, puntiamo ovviamente all’oro ! ;D

Non sto parlando di medaglie olimpiche, ma del livello di partnership di Prestashop, che non si guadagna correndo più forte, saltando più in alto o sollevando oltre 200 kg di peso, ma contribuendo a migliorare la piattaforma, sviluppando nuovi addons e rimanendo aggiornati sulle nuove versioni dell’e-commerce.

Ne hanno parlato “Il Sole 24 Ore”, “Wired”, “La Stampa”, “Radio RAI”, “Radio 105”: è il Web Marketing Festival 2015 organizzato da GT Idea a Rimini il 19/20 Giugno. 22 sale, 120 relatori per quello che è stato definito il più grande evento web d’Europa. E sai qual è la figata? Che rappresenterò Pronesis come relatore nella sala dedicata all’e-commerce !

Atena-Alfa srl è un’azienda di Ferrara specializzata in prodotti detergenti per uso professionale e domestico.

Testato in oltre 30 strutture sanitarie con il sistema PCHS (test microbiologici effettuati dall’Università degli Studi di Ferrara), i detergenti proposti da Atena-Alfa garantiscono un’igiene duratura, l’eliminazione di allergeni e la protezione dell’ambiente.

Scommetto che sei convinto di provare durante l’arco di ogni giornata centinaia di emozioni diverse, ciascuna influenzata dalle innumerevoli situazioni in cui sei coinvolto. Ebbene, sappi che secondo i più recenti studi scientifici la realtà è molto più semplice di come la immagini, le emozioni base che siamo in grado di provare si riducono in tutto a 4: felicità, tristezza, paura/sorpresa, rabbia/disgusto.

Il mese di Dicembre ha visto andare online il nuovo sito di DEP, un fornitore di attrezzature e linee cortesia per Bed&Breakfast e strutture ricettive.
Questa attività si inserisce in una fascia di mercato poco coperta dall’offerta attuale, più orientata infatti ad alberghi di grandi dimensioni (che richiedono grandi quantitativi e si limitano quindi a fare ordini piuttosto consistenti).

La Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. LIDEA nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti con esperienze pluriennali nei settori Socio Sanitario ed Associativo. Unendo opportunità e capacità organizzative diverse riesce a prestare il proprio servizio nelle regioni di: Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.

Da oggi LIDEA potrà godere di una nuova immagine digitale realizzata su misura da Pronesis.

Dopo il clamoroso successo di un vecchio articolo postato sul blog Melemarce – unitamente a tanti messaggi di richiesta di un seguito a quella inquietante lista di nefandezze – ci siamo infine decisi ad approfondire la ricerca e scrivere questo speciale.

Cosi, quasi 120mila condivisioni e più di 50mila “Mi piace” dopo (questa è stata la portata di quel pezzo!), con il benestare del team Melemarce, riproponiamo un tema tanto caro al popolo grafico

Da oggi l’immagine sul web della storica Sartoria Schiavi non sarà più la stessa. Abbiamo lavorato a lungo per portare una ventata di freschezza e professionalità all’e-commerce e al sito istituzionale di un’azienda che, nata nel 1978 come sartoria militare e produzione classica, negli anni si è specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico certificato, DPI e divise.

La psicologia del colore riferita alla sua capacità di influenzare gli stati d’animo (e quindi le scelte) è uno degli aspetti più controversi e proprio per questo più interessanti del marketing.

Questo perché la maggior parte delle considerazioni che si leggono in giro sull’argomento sono il frutto di intuizioni personali, convinzioni non verificate e tanto tanto fumo negli occhi per attirare l’ennesimo click incuriosito.

Immagina sul tuo commercio elettronico di avere un prodotto potenzialmente di buon interesse per gli utenti e di volerlo rendere visibile da subito, ma acquistabile solamente da una precisa data in poi, in maniera automatica e programmando una sola volta il processo senza dovertene più preoccupare!

Il Modulo operazioni pianificate prodotto, si occupa proprio di aspetti di questo tipo, ovvero di pianificare/schedulare operazioni

“Un Cane ben educato è una gioia per noi ed un piacere per le persone che ci stanno intorno”, questo è il motto di Roberto, addestratore cinofilo che ha deciso di affidarsi a Pronesis per la realizzazione di un sito che trasmetta l’amore per gli amici a quattro zampe e, allo stesso tempo, la professionalità con cui esegue il proprio lavoro.

Ti sei mai sentito insoddisfatto e vuoto appena dopo aver acquistato un oggetto che desideravi tantissimo? Oppure pentito dopo aver mangiato un’intera porzione del dolce che un attimo prima ritenevi irrinunciabile? E ti è mai capitato, anche solo per un attimo di pensare a frasi come “se avessi una casa come quella sarei davvero felice“, oppure “se guidassi un auto come quella si che mi sentirei appagato“?

Ha appena suonato il campanello dell’ufficio: è il corriere ed oggi è il giorno di consegna dei nuovissimi biglietti da visita, li abbiamo stampati online in capo al mondo (quanti modi per abbattere i costi..). Naturalmente siamo tutti curiosi di vedere come sono venuti, e difatti ci si accalca per essere i primi a scartarli, ognuno si è fatto i propri, ed ognuno torna nella sua postazione con una punta di soddisfazione e tanti, tantissimi biglietti in mano.

Se stai ancora utilizzando tecniche SEO che risultavano efficaci anche nel 2007 allora è venuto il momento di alzarti in piedi e guardarti bene intorno. Rimboccati le maniche e adeguati ai recenti sviluppi del web marketing moderno o fra pochi mesi il tuo business verrà schiacciato sul web da una concorrenza ogni giorno più agguerrita!

Ci sono 7 verità sulla SEO moderna che non puoi assolutamente permetterti di ignorare.

Microsoft l’8 Aprile 2014 ha bloccato il supporto a Windows XP .

Questo significa che non rilascerà più aggiornamenti automatici per la protezione del pc.

E’ pertanto assolutamente consigliato effettuare il passaggio a Windows 8.1 o eventualmente al 7 (acquistabile fino ad esaurimento scorte).

Pubblicato anche il portale di Ecipar Ferrara – Formazione e servizi innovativi – www.eciparfe.it
Un restyling importante nella forma e nella riorganizzazione dei contenuti che prevede queste sostanziali NOVITA’: è “responsive” rispetto gli strumenti mobile, ha un design persuasivo di forte connotazione commerciale, i corsi sono organizzati anche per tag, per cui scegliendo una parola chiave/tag trovo tutte i corsi che trattano quell’argomento

Alcune immagini del “backstage” del servizio fotografico 2014.
Erano immagini che alcuni di noi avrebbero voluto tenere segrete, ma il web 2.0 è fatto di condivisione e “socialità”, quindi ecco cosa vi siete persi.

Ormai sono diversi mesi che stiamo lavorando al lancio della versione 5.0 di pronesis.it , oggi abbiamo organizzato un servizio fotografico… e per alcuni di noi non è andata poi così bene…

Sono in arrivo oltre 700 nuove estensioni che andranno a fornire maggiori informazioni su un dominio e il relativo sito web.

Ecco che si potrà registrare un .hotels per le strutture ricettive, .moda se si è nel settore dell’abbigliamento e della moda e ancora .marketing, .shop, .company, .photo, e tantissimi altri

E anche questa “fatica” è completata! 
Pubblicato il portale di CNA Ferrara www.cnafe.it
Un restyling importante nella forma e nella riorganizzazione dei contenuti che prevede queste sostanziali NOVITA’:
è “responsive” rispetto gli strumenti mobile, quindi si adegua nella grafica ai tablet e smartphone; i contenuti sono condivisibili con i Social Network e le notizie sono commentabili dai Soci.

Vi segnaliamo l’ interessante decreto legge “Destinazione Italia” per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese con un voucher a fondo perduto da € 10.000,00 per finanziare l’acquisto di hardware, software (crm, software gestionali, applicazioni web), soluzioni ecommerce e relativa formazione.

Purtroppo siamo stati vittima di un caso di email Spoofing.

Al di la del nome apparentemente buffo, la parola inglese deriva dal verbo spoof ovvero imbrogliare, la situazione che si è verificata non è stata per nulla piacevole.

La presente comunicazione è rivolta principalmente a chi ha ricevuto questa email e non conosce Pronesis e non sapendo

come funzionano queste truffe pensa erroneamente che sia implicata la nostra azienda.

In pratica viene presa la mail di un sito (realmente esistente o meno, ad esempio hanno utilizzato sia info che una fantomatica email servizio ) e la si utilizza

sfruttando server di invio violati e senza autenticazione per inviare email che richiedono il cambio dei dati della carta di credito o imbrogli di questo tipo.

Tra un mese esatto si terrà :

Evento Passepartout
Mercoledì 23 Ottobre 2013
Hotel Lucrezia Borgia Ferrara

L’evento gratuito è indirizzato a tutti i clienti che già utilizzano il software gestionale Passepartout o a chi volesse valutare le potenzialità del software e del crm integrato.

A tutti i partecipanti 2 regali ESCLUSIVI per:

– ridurre i costi e migliorare fino al 40% la gestione aziendale

– usufruire gratuitamente di un servizio che solitamente le aziende desiderano ma che si paga profumatamente!

Abbiamo il piacere di invitare tutti i nostri clienti e chiunque fosse interessato ad un evento gratuito che si terrà:

Mercoledì 23 Ottobre 2013

Lo sappiamo manca ancora un po’ di tempo… 😀 ma la tua presenza è per noi fondamentale, pertanto preferiamo avvisarti con largo anticipo, in modo che tu possa segnarti l’appuntamento in agenda !

L’evento è indirizzato a tutti i clienti che già utilizzano il software gestionale Passepartout o a chi volesse valutare le potenzialità del software e del crm integrato e si focalizzerà principalmente sui seguenti temi:

Passepartout Analisi Dati – Analisi dati di vendita e acquisto
Innova CRM – Migliora la produttività aziendale e la gestione dei clienti

Tieniti libero e ci aggiorniamo a Settembre per maggiori dettagli!

Nell’ottica di migliorare continuamente il servizio, abbiamo deciso di aggiornare periodicamente i nostri clienti e partner con piccoli contributi video relativi all’attività di web marketing svolta.

In questo primo video si presenta Andrea Saletti responsabile SEO di Pronesis srl

Tutti i video che realizzeremo li potrete trovare sul canale YouTube di Pronesis , Iscrivetevi!

In promozione la versione responsive del sito web

Super Offerta: fino al 30 Giugno 2013, versione Responsive del sito scontata del 20% !

Contattaci compilando il modulo a lato per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito!

Il tuo server aziendale funziona correttamente ? Sta effettuando regolarmente il backup dei dati ?

Con il servizio di Monitoraggio e Assistenza Server pensiamo a tutto noi!

Verifica quotidiana dei log del server, 2 interventi annuali di pulizia del server e prova di ripristino del backup.

Il server contiene informazioni di fondamentale importanza per un’azienda, come ad esempio i dati contabili; se il server smette di funzionare o se si guastano gli hard disk, si può rimanere fermi per ore o giorni interi e a volte nella peggiore delle ipotesi, se il sistema di backup non funzionava correttamente, si rischia di perdere dati di svariati anni di lavoro.

E’ quindi necessario assicurarsi che il server sia in buone condizioni, esegua le procedure necessarie alla salvaguardia dei dati e che tecnici esperti effettuino un monitoraggio continuo della macchina.

Vorremmo condividere con te questa interessante opportunità formativa, ti invitiamo a dedicare 2 minuti a questa comunicazione e a contattare Luca Bertelli per valutare un progetto su misura per la tua attività.

Abbiamo scelto Infomedia e l’Istituto Cappellari di Ferrara come partner per assistere i nostri clienti in tutte le fasi di verifica delle condizioni di fattibilità del progetto, presentazione e gestione dei piani.
Per i clienti fuori Ferrara vi daremo comunque informazioni su questa opportunità, se possibile vi indicheremo anche un partner di zona da contattare.

Fondimpresa (fondo paritetico interprofessionale) ha pubblicato l’innovativo e primo nel suo genere avviso 5/12 stanziando 1.000.000 di euro.

Da oggi 1 Febbraio 2013 è definitivamente attivo il CRM aziendale integrato al software gestionale Passepartout MexalBP .

Il CRM crm.pronesis.it al quale tutti i nostri clienti avranno accesso prevede le seguenti funzionalità:

  •  Visualizzare in qualunque momento le fatture emesse da Pronesis e controllare lo scadenziario dei pagamenti
  •  Creare ticket per richieste commerciali, tecniche o amministrative e visualizzare lo storico e il dettaglio delle richieste fatte
  •  Controllare tutti i prodotti e software acquistati e i servizi/contratti attualmente attivi, con relativo dettaglio sul costo e la periodicità
  •  Visualizzare i rapportini di intervento, con tutti i dettagli sull’attività svolta dai tecnici e il relativo costo

Sono trascorsi 12 anni da quel lontano Settembre del 2000 quando abbiamo iniziato a lavorare in Pronesis, pieni di sogni e speranze, e ne abbiamo passate tante in questo lungo periodo… ma con passione, sacrificio e voglia di crescere, siamo ancora qua!

Un grazie di cuore a tutti i clienti che in questi anni hanno creduto in noi e nella nostra professionalità e agli amici e parenti che ci hanno sostenuto!

A partire dalla settimana di Ferragosto fino alla giornata di ieri, i nostri tecnici in collaborazione con la server farm,  hanno lavorato per effettuare un importante upgrade dei server dedicati sui quali ospitiamo i vostri siti.

L’upgrade è stato effettuato sia a livello di hardware, macchine più potenti, veloci e sicure, sia a livello di software e database che sono stati aggiornati all’ultima versione disponibile di PHP e MySQL.

Siamo intervenuti su quasi 500 siti che dovevano essere adeguati alle nuove versioni del linguaggio di programmazione e del database.

Abbiamo scelto un periodo dell’anno più tranquillo per la maggior parte dei clienti e una procedura più dispendiosa in termini di tempo, ma che ha evitato la perdita di email e ha fatto sì che i siti rimanessero sempre online.

Ci sono stati soltanto 2-3 casi particolari che hanno creato qualche problema e ci scusiamo con quei clienti per qualche ora di funzionamento non perfetto del sito, ma l’aggiornamento era di fondamentale importanza per mantenere una qualità elevata del servizio hosting e doveva essere assolutamente effettuato.

Ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per qualunque informazione o chiarimento.

In seguito alla variazione della politica commerciale di Passepartout spa, tra le aziende leader nel mercato delle soluzioni gestionali in Italia, avvenuta in data 1 Luglio 2012, lanciamo una imperdibile offerta valida fino al 30/11/2012 a tutti i nostri clienti:  il software Passepartout MexalBP, a costo Zero e con installazione inclusa (comprensiva di impostazione stampanti e creazione dei moduli di stampa come fattura e bolla).

Un Mexal Solution 2 postazioni che prima veniva proposto a € 1.000 + iva di licenza o un Mexal Aziendale 2 postazioni (il più completo per le funzionalità di contabilità e magazzino) che veniva venduto a € 2.500 + iva, ora è completamente gratuito!

In occasione del Decennale del Repertorio provinciale delle imprese eccellenti, Pronesis per il secondo anno consecutivo è stata premiata come impresa eccellente.

E’ già stato un bel traguardo ricevere questo riconoscimento l’anno scorso, ripetersi anche quest’anno ci ha fatto enormemente piacere.

Congratulazioni anche a tutte le altre aziende premiate.

Un grazie da tutti noi allo staff di CNA, Ecipar e al club per l’Eccellenza.

Pronesis presenta la soluzione definitiva per la gestione dell’ email marketing : Pronesis Marketing Suite , una piattaforma web avanzata per la gestione e invio di Newsletter .

Sono moltissime le funzionalità a disposizione :

  • Gestione di centinaia o migliaia di destinatari e gruppi di utenti suddivisi per interessi
  • Moduli newsletter per acquisire contatti
  • Creazione ed invio newsletter comprensivi di testi ed immagini
  • Invio immediato o programmato da server dedicati
  • Statistiche complete e dettagliate

Vi ricordiamo che in seguito alla comunicazione del Ministero dello Sviluppo economico inviata alle Camere di Commercio, le sanzioni previste per le imprese che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata non verranno applicate fino a fine anno.

Non sono previste ulteriori proroghe, per questo vi invitiamo a provvedere il prima possibile.

Per richieste di creazione di caselle certificate, pervenute oltre il 21 Dicembre 2011, Legalmail non assicura la possibilità di attivarle entro fine anno.

ricorda che la comunicazione  del Ministero dello Sviluppo economico inviata alle Camere di Commercio, che invita queste ultime a rinviare l’applicazione delle sanzioni previste per le imprese che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro il 29 novembre, è applicabile fino a fine anno.

Non ne sono previste altre e per questo vi invitiamo a non temporeggiare.

Vorremmo evitare il sovraffollamento del sistema già sperimentato la scorsa settimana con i conseguenti disservizi degli Enti Certificatori.

Inoltre con le vacanze alle porte non potremo garantire l’evasione degli ordini, che ci perverranno  oltre il 21/12/2011, in tempo per evitare eventuali sanzioni.

L’Associazione dei Commercianti di Ferrara ha scelto Pronesis per effettuare il restyling del sito istituzionale.

Il sito www.ascomfe.it è stato realizzato con il sistema di gestione dei contenuti Joomla , in modo da rendere lo staff di Ascom indipendente per l’inserimento e modifica delle pagine che compongono il sito web .

La grafica pulita ed essenziale favorisce una miglior consultazione dei tanti contenuti e news presenti nel portale dell’associazione.

 

http://www.ascomfe.ithttp://www.ascomfe.it

Attiva con Pronesis la tua casella Legalmail

Il 28 Novembre 2011 è il termine ultimo per attivare la casella di posta certificata per la tua azienda!

Siamo partner autorizzati Legalmail, scopri i vantaggi e attiva la caselle legalmail scaricando il modulo e seguendo le semplici istruzioni indicate sul nostro sito dedicato .

In soli 2 giorni la tua casella sarà attiva e potrai iniziare ad utilizzarla.

Ti ricordiamo inoltre che è necessario comunicare alla camera di commercio il nome della legalmail attivata.

Se hai bisogno di qualche informazione aggiuntiva contatta il tuo commerciale di riferimento.

Vi segnaliamo un interessante bando della Camera di Commercio di Ferrara che finanzia investimenti anche per soluzioni gestionali e siti e-commerce.
Se volete maggiori informazioni contattateci e vi daremo i riferimenti dell’azienda che ci segue per queste pratiche.
AGEVOLAZIONI PER L’INNOVAZIONE E LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
(Camera di Commercio e Provincia di Ferrara)

BENEFICIARI
•    Imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara, in forma singola o aggregata;
•    consorzi d’imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara.

Che cos’è Google Shopping?

Google Shopping permette agli acquirenti di trovare i tuoi prodotti su Google in modo semplice e veloce e offre  i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di attirare potenziali nuovi clienti. Google Shopping ti permette di raggiungere gli acquirenti mentre stanno ricercando prodotti su Google
  • Il servizio è gratuito
  • Prodotti sempre aggiornati

Pronesis può automatizzare l’aggiornamento dei prodotti e la relativa pubblicazione su Google shopping.

Con un comunicato stampa di ieri sera (15/09/2011) il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha informato che il D.L. 13/8/2011 n. 138 (manovra finanziaria) è stata inviata alla pubblicazione per la giornata di oggi 16/9/2011.

Pertanto a partire da domani 17/09/2011 l’IVA passa dal 20% al 21%.

Le altre aliquote 4% e 10% rimangono immutate.

Per la decorrenza dell’aumento rileva il momento di effettuazione dell’operazione.
Abbiamo previsto differenti procedure per adeguare le applicazioni (software gestionale, siti di commercio elettronico, software dedicato) alla nuova aliquota. I clienti sono invitati a contattare il proprio commercialista per definire la procedura corretta caso per caso, in base a quanto indicato Pronesis interverrà direttamente o fornendo adeguate istruzioni.

Le operazioni di adeguamento verranno effettuate solo su richiesta, che deve pervenire esclusivamente tramite mail all’indirizzo info@pronesis.it includendo le indicazioni scritte date dal commercialista.

Non rischiare che le tue email e i documenti non vengano correttamente e celermente consegnati!
Entro il 28 Novembre 2011 tutte le imprese dovranno attivare la casella di posta certificata aziendale

Le mail inviate con la Pec (posta elettronica certificata) forniscono garanzia di invio e certificano l’avvenuta consegna entro pochi secondi dalla spedizione (la certificazione ha valore legale).

I vantaggi sono molteplici.

Non si dovranno più fare stressanti code alle poste per inviare raccomandate con ricevuta di ritorno, la consegna è immediata e la pec viene spedita come una normale email.

Si beneficerà di un notevole risparmio in quanto non ci saranno più costi di spedizione per francobolli e corrieri.

Si può utilizzare da qualunque postazione pc o portatile con una connessione ad internet.