PronesisE-commerce e siti web che vendono di più e-commerce development boutique

  • Perché Pronesis?
    Chi Siamo Dicono di Noi
  • Che obiettivo hai?
    Realizzare e-Commerce B2C Realizzare e-Commerce B2B Consulenza e-Commerce
  • Portfolio
  • Blog
  • Contattaci Ora o chiama 0532 977290
  • Contattaci Ora 0532 977290

/ Blog / Eventi e Media

PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce

Il 28 Settembre 2017, Pronesis sarà presente al PrestaShop day di Milano, l’evento di riferimento per la community PrestaShop italiana, con un workshop di Andrea Saletti.

Andrea Saletti

Scritto da
Andrea Saletti

Pubblicato il 25 Luglio 2017
Tempo di lettura: 2 min

PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce
Condividi il post su
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Pocket
  • Whatsapp

Andrea Saletti Workshop di Neuromarketing
Cosa porta il cervello dei tuoi utenti a compiere la fatidica decisione di acquisto? Ci hai mai pensato?

Eppure tutti gli sforzi per migliorare il tuo e-commerce sono proiettati proprio verso quell’istante, verso quel momento in cui l’utente, dall’altra parte dello schermo, decide di acquistare un dato prodotto dal tuo negozio online.

Ma perché sta scegliendo esattamente quel prodotto? Perché lo sta acquistando dalle tue pagine piuttosto che da un tuo concorrente? E come mai, inoltre, sta compiendo questa azione oggi e non l’ha fatta ieri?

Comprendere i processi psicologici che portano gli utenti a compiere una decisione di acquisto, te lo assicuro, può aiutarti a migliorare esponenzialmente le tue performance di vendita.

Sono ormai lontani gli anni in cui, per avere un e-commerce di successo, era sufficiente saper raggiungere il proprio traffico in target. E siamo ancora più lontani dal quel buio Medioevo del marketing, quando ancora si pensava che i consumatori agissero in modo eminentemente razionale: oggi sappiamo invece che gli utenti non ragionano in termini di «ho bisogno di quell’oggetto, posso permettermelo, lo acquisto». Magari fosse così semplice.

Come ha spiegato il neuroscienziato Antonio Damasio «non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano».
Certo, nella valutazione di un prodotto i processi logico-cognitivi hanno senz’altro la loro importanza, ma nessuna decisione – nemmeno quella di acquisto – può avvenire al netto delle emozioni, inavvertite o esplicite.

Uno studio clinico ha infatti dimostrato che taluni pazienti, reduci da traumi ad una particolare area del cervello dedita alla gestione delle emozioni, erano del tutto impossibilitati nel prendere le più basilari decisioni quotidiane.
Questo per ribadire che, alla base di ogni processo decisionale, c’è sempre una piccola scintilla emozionale, e sta quindi ai marketer saper sfruttare il lato emotivo degli utenti per favorire il processo di acquisto.

Quale interfaccia deve presentare un e-commerce per stimolare positivamente il cervello dei consumatori? Quali colori, quali immagini, quali messaggi?
A queste domande fornisce delle risposte esatte il neuromarketing, ovvero l’analisi rigorosamente scientifica di come il cervello umano risponde agli stimoli di marketing.

Seguimi durante il mio speech al PrestaShop Day 2017 , ti accompagnerò in un entusiasmante viaggio nei meandri della mente dei tuoi clienti, e ti spiegherò in modo dettagliato come:

  • Impostare una metodologia di lavoro scalabile su qualsiasi progetto e-commerce con obiettivo l’aumento delle vendite a parità di visite
  • Individuare i tuoi utenti target grazie a dati che già possiedi ed altri che puoi ottenere attraverso diverse strategie di facile attuazione
  • Costruire una comunicazione persuasiva che sia di massima efficacia proprio sui clienti ideali del tuo e-commerce e che li porti a fidelizzarsi al tuo brand

 

E tutto questo mostrandoti tantissimi casi reali su cui ho lavorato!

Ti aspetto il 28 settembre al Talent Garden di Milano 😉

prestashop day milano 2017

Andrea Saletti

Articolo scritto da
Andrea Saletti

Facebook Linkedin Website Twitter

Neuromarketing e Marketing Manager - In Pronesis, da più di 15 anni, aiuta chi fa e-commerce ad aumentare visibilità, vendite e fidelizzazione tramite il suo metodo consolidato di consulenza e-commerce personalizzata. Professore a contratto di neuromarketing e psicologia dei consumi applicate alla vendita online in ambito aziendale e universitario (IUSVE, IULM, LUISS, 24h Business School), è punto di riferimento come relatore sul tema della psicologia digitale ai più importanti eventi di web marketing nazionali. È inoltre coordinatore di dipartimento in AINEM (associazione italiana neuromarketing) e autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", considerato come uno dei testi più autorevoli in Italia sull'argomento

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014 Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014

A circa 15 giorni dall’evento “La scienza della persuasione applicata al web” – realizzato a Ferrara il 15 ottobre scorso, volevo ringraziare a nome di Pronesis tutte e tutti coloro che hanno reso possibile la piena concretizzazione di un progetto [...]
Continua a leggere
Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech

Ne hanno parlato “Il Sole 24 Ore”, “Wired”, “La Stampa”, “Radio RAI”, “Radio 105”: è il Web Marketing Festival 2015 organizzato da GT Idea a Rimini il 19/20 Giugno. 22 sale, 120 relatori per quello che è stato definito il [...]
Continua a leggere
Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile

Incontrare Michal Gawel, uno dei più esperti SEO in circolazione, offre una prospettiva affascinante sull’importanza della SEO nel mondo del marketing digitale. Con un passato ricco di successi, lavorando con nomi prestigiosi come Il Sole 24 Ore e Vodafone, Michal [...]
Continua a leggere
Anniversario 12 anni Pronesis srl Luca Bertelli

/ Blog / Eventi e Media

Anniversario 12 anni Pronesis srl

Sono trascorsi 12 anni da quel lontano Settembre del 2000 quando abbiamo iniziato a lavorare in Pronesis, pieni di sogni e speranze, e ne abbiamo passate tante in questo lungo periodo… ma con passione, sacrificio e voglia di crescere, siamo [...]
Continua a leggere
Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito! Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito!

Sabato 8 novembre scorso Pronesis ha partecipato al 7° JoomlaDay Italia insieme ad altri 1200 partecipanti. L’evento, organizzato dagli amministratori di Joomla.it, con il supporto dei volontari dell’associazione JoomlaLombardia, ed in collaborazione con Joomlahost, è stato uno spettacolare esempio di [...]
Continua a leggere
SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing

Rappresentare Pronesis come relatore a SEO&LOVE il 19 febbraio scorso, è stata un’esperienza davvero affascinante. Quando un mesetto prima Salvatore Russo mi propose di partecipare al suo progetto di formazione in un palazzo storico di Verona ho accettato subito, perché [...]
Continua a leggere
Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web

Ci eravamo posti un obiettivo importante: sensibilizzare i professionisti del web su tutte le più recenti scoperte in campo di neuromarketing, pnl, visual persuasion e scienze cognitive, in modo che potessero applicarle facilmente su ogni tipo di progetto e migliorarne [...]
Continua a leggere
Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci? Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci?

I prossimi saranno giorni ricchi di impegni per me e per Pronesis dal punto di vista della divulgazione e del networking parteciperò infatti come relatore a 2 bellissimi eventi formativi: Il Social Media Strategies di Bologna e il Fundraising Day [...]
Continua a leggere
Consulenza seo con Michal Gawel Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Consulenza seo con Michal Gawel

Foto ricordo della giornata di consulenza con il SEO Evangelist Michal Gawel https://tinyurl.com/o2pwfpy e il nostro responsabile SEO Andrea Saletti
Continua a leggere
Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile

Tenere un TEDx Talk rappresenta una sfida unica per chiunque si occupi di comunicazione. Condensare anni di studio e osservazioni sul comportamento umano in soli 15 minuti richiede un lavoro di sintesi e chiarezza che va ben oltre la normale [...]
Continua a leggere

Supporto e assistenza tecnica online

Area clienti

Scarica il client di assistenza remota

Facebook Linkedin
  • Design e-commerce
  • Portfolio e-commerce
  • Studio logo e-commerce
  • Realizzazione siti e-commerce
  • Sviluppo B2B e-commerce
  • Multishop e-commerce
  • Accessibilità digitale e-commerce
  • Sviluppo e-commerce
  • E-commerce arredamento
  • E-commerce gioielli
  • E-commerce salute e bellezza
  • E-commerce moda e abbigliamento
  • E-commerce sport
  • E-commerce elettronica
  • E-commerce food & wine
  • Marketing e-commerce
  • Consulenza e-commerce
  • Analisi di mercato e-commerce
  • Ottimizzazione della conversione CRO
  • SEO per e-commerce
  • E-commerce Business Intelligence
  • Risoluzione problemi e-commerce
  • Guida e-commerce 2025
  • Azienda
  • Agenzia e-commerce
  • Opinioni su Pronesis
  • Blog e-commerce
  • Contattaci
  • Mappa del sito
  • Siti web
  • Siti web professionali
  • Accessibilità digitale Web
  • Software gestionali
  • Integrazione gestionali e e-commerce

Certificazioni e riconoscimenti

Agenzia certificata prestashop Netcomm Business Partner AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing PayPal Partner iubenda Certified Silver Partner Google Cloud Partner
© 2000-2024 Pronesis Srl - Via G. Caselli 11/B - 44124 Ferrara (FE) - Italy
P.iva 01506440385 - REA 173967 - Capitale sociale 20.000,00 € i.v. | Tel: +39 0532 977290 - info@pronesis.it

Agenzia eCommerce

Privacy Policy

Cookie-Policy

Le tue preferenze relative alla privacy

Davide Raimondi - Project Manager - Responsabile Commerciale Luca Bertelli - Responsabile Commerciale Parlaci del
tuo progetto

    Inviaci un messaggio





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate la Privacy Policy e le Condizioni di Servizio Google.