PronesisE-commerce e siti web che vendono di più e-commerce development boutique

  • Perché Pronesis?
    Chi Siamo Dicono di Noi
  • Che obiettivo hai?
    Realizzare e-Commerce B2C Realizzare e-Commerce B2B Consulenza e-Commerce
  • Portfolio
  • Blog
  • Contattaci Ora o chiama 0532 977290
  • Contattaci Ora 0532 977290

/ Blog / Eventi e Media

Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito!

Sabato 8 novembre scorso Pronesis ha partecipato al 7° JoomlaDay Italia insieme ad altri 1200 partecipanti. L’evento, organizzato dagli amministratori di Joomla.it, con il supporto dei volontari dell’associazione JoomlaLombardia, ed in collaborazione con Joomlahost, è stato uno spettacolare esempio di come il web sia prima di tutto “relazione” tra persone.

Andrea Saletti

Scritto da
Andrea Saletti

Pubblicato il 19 Novembre 2014
Tempo di lettura: 7 min

Joomladay 2014: Evento epocale e c’era pure il libro a cui ho contribuito!
Condividi il post su
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Pocket
  • Whatsapp


Joomladay 2014
 
Non ti nego che il principale motivo della mia presenza era la curiosità di vedere come sarebbero andate le vendite del libro di Carlotta Silvestrini “Manuale del perfetto web designer con Joomla!” del quale ho scritto il capitolo 7 dedicato al tema Neuromarketing e Web Design. Libro presentato per la prima volta proprio quel giorno e terminato in copie dopo 15 minuti dall’annuncio!

… A proposito, se sei venuto a conoscenza ora di questo libro te lo stra-consiglio – non perché ne ho scritto io una parte eh – ma perché Carlotta è riuscita in quasi 400 pagine a realizzare il perfetto connubio tra nozioni tecniche e racconti di vita da web designer (spesso anche esilaranti), il boom di vendite che sta avendo ne è la conferma.
 

Andrea Saletti libro su Joomla

Io e la web designer Carlotta Silvestrini alla presentazione del libro su Joomla e Web Design

Basta un “tweet” o un “mi piace” per scaricare gratuitamente e leggere la prima parte del libro direttamente su questa pagina. Se poi ti conquisterà, come credo, vedrai che un pensierino ad acquistarlo lo farai di sicuro 😉

 

Ma torniamo in tema va, il Joomladay 2014 sede Milan Marriott Hotel, una sala immensa e prestigiosa e più di 1000 persone unite dalla grande passione per questo CMS.

Qui in Pronesis lavoriamo anche con altri CMS, come WordPress e soprattutto Prestashop del quale siamo ottava azienda certificata in Italia, ma Joomla! è un mondo a parte, non sono esagerato nel dire che la sua complessità e allo stesso tempo elasticità ne fanno uno dei CMS open source più versatili in assoluto.

Un mio collega dice sempre “quando sei disperato perché il cliente ti ha chiesto 1000 funzionalità e devi contenere i costi di sviluppo c’è solo un unico vero amico che può aiutarti: Joomla!”

Sono stati diversi gli interventi interessanti e degni di nota durante il Joomladay e ho apprezzato anche la bravissima presentatrice Giuliana Ubertini – che faccio mea culpa gigante ma non conoscevo 🙁 – ironica, competente e in grado di dare brio a quello che essendo un raduno di “tecnici” poteva annebbiarsi nella formalità più spinta.
 

Giuliana Ubertini

Giuliana Ubertini insieme ai SEO Stefano Rigazio e Maurizio “ZioPal” Palermo

Hanno aperto le danze Davide Tampellini che ha parlato di come fare e cosa evitare quando si tratta di distribuire estensioni free/commerciali per Joomla! , seguito da Marco Mangione di Joomlahost.it e dal duo Riccardo Zorn/Davide D’Alpaos che hanno discusso in maniera tecnica e spensierata di quali CCK scegliere quando si tratta di generare cataloghi online.

Da citare Marco Maria Leoni che ha parlato di soluzioni e-commerce per Joomla! 3 tracciando un ampia analisi su Virtuemart e alternative di qualità, con tanti esempi e una magnifica tabella di comparazione che ha reso la vita davvero più semplice per chi è nel settore.

C’è bisogno di qualcuno che sappia tracciare una linea e con un’analisi accurata mostrare pregi e difetti di estensioni apparentemente simili tra loro. Marco Maria Leoni ci ha fatto un regalo grande come una casa: ci ha permesso di risparmiare ore e ore di lavoro alla ricerca della soluzione più adeguata in base alle specifiche del cliente, fornendoci lui stesso i risultati misurabili di chissà quante prove empiriche fatte.
 

Joomladay 2014

Quasi 1200 persone presenti al Joomladay, questo vuol dire “community”

Una motivatissima e simpaticissima Chiara Aliotta (brand manager di Joomla!) ci ha portato a scoprire e ad amare il dietro le quinte marketing, sviluppo e comunicazione del famoso CMS con il suo speech “In viaggio verso Grandi Luoghi ( You are off to Great Places!)” . L’entusiasmo con cui è stata in grado di presentare il suo mondo ci ha accolto curiosi come ospiti e ci ha fatto uscire responsabilizzati come inquilini.

La comunità e il senso di appartenenza sono tutto per il progetto Joomla! e questo si è percepito, l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle durante tutta la giornata insieme.

Fabio Montalcini ha approfondito nel dettaglio la nuova normativa sui cookies, suggerendo consigli legali e operativi per i Webmaster presenti. Dopo di lui Marco Recine ha introdotto al pubblico BreezingForms, una soluzione per costruire form professionali in maniera semplice e veloce.

Poi è arrivato il mitico Giorgio Taverniti, presentato come neanche il Papa 🙂 , che in 45 minuti ha raccontato il complesso processo di costruzione dei risultati da parte di Google in maniera semplice, coinvolgente e alla portata di tutti.
 

Giorgio Taverniti

Giorgio Taverniti svela i meccanismi più segreti di Google

E’ un periodo di grande cambiamento per la SEO ed è importantissimo sensibilizzare chi fa questo mestiere su cosa è vero e cosa no, ma soprattutto su quale direzione prendere per non rimanere fuori da giochi nei prossimi anni. Da questo punto di vista non si può dire che la GT Idea non stia facendo un lavoro immane e probabilmente unico nel suo genere, non solo nel nostro paese. Io il 19 e 20 dicembre al 9° convegno nazionale sul search marketing ci sarò, ci vediamo là?
 

Andrea Saletti e Giorgio Taverniti

Io e Giorgio Taverniti mostriamo un sorriso talmente plastico da far impallidire la Mentadent

Apro la solita parentesi necessaria:
Giorgio Taverniti poi l’ho incontrato di nuovo “virtualmente” durante la settimana della formazione sul search marketing del GT Master Club dove mi ha concesso l’onore di tenere una lezione gratuita via webinar su Neuromarketing e distorsioni cognitive nel web il 12 novembre scorso. Intervento andato benissimo: non mi stancherò mai di ringraziare i partecipanti per i bellissimi feedback.

E ritorno in tema:
Hanno chiuso la splendida giornata Alexandru Pruteanu e Maria Luisa Raviol che hanno approfondito rispettivamente tematiche sull’implementazione dei dati strutturati e sull’utilizzo del MariaDB per elevare al massimo le prestazioni del CMS.

Al joomladay 2014 ho avuto anche il piacere di conoscere di persona tantissimi colleghi che stimavo e con cui avevo scambiato opinioni sul web scoprendo i lati che la loro versione “digitale” logicamente non poteva mostrare, e che li hanno resi ancora più interessanti.
 

Joomladay 2014

Per i feticisti del gadget il Joomladay era la tappa giusta!

Potrei citare l’elegantissimo Luca Orlandini, impeccabile nel suo abito scuro, che non è riuscito a fare il suo intervento su landing page efficaci, ma che ha rimediato qualche giorno fa mettendolo su youtube (guardalo qui perché merita e chiarisce decisamente le idee), così come il simpaticissimo Stefano Rigazio (SEO e autore insieme a Maurizio Palermo del libro SEO Joomla! Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito ) o il coinvolgente Salvatore Russo (anche lui autore di spicco con il suo vendutissimo e rossissimo Scopri Google Plus e conquista il Web 😉 )

Non mi scordo di Alessandro Franza, grandissimo conoscitore di Linkedin e dispensatore di “dritte” su web, smartphone e applicazioni 😉

E poi ho stretto la mano anche ad Enrico Flaccovio (Flaccovio Editore) che con la sua collana sul web scritta non da teorici universitari, ma da chi si sporca le mani da anni in questo mestiere, ha davvero rivoluzionato il mercato, offrendo letture indispensabili e pratiche per “lavoratori online” di oggi e domani.
 

Enrico Flaccovio e Carlotta Silvestrini

Un Enrico Flaccovio attentissimo durante il trucco magico che ha fatto sparire i suoi libri in meno di 15 minuti

Ma più di tutto alla fine della giornata mi è rimasto appiccicato quel forte senso di appartenenza, che quando faccio i corsi di neuromarketing chiamo scientificamente “bias di gruppo” e a cui ora vorrei davvero rendere giustizia con una terminologia più “umana” ed emozionale.

Joomla! è come la rete dopo l’avvento del web 2.0: esiste perché esistono le persone che collaborano e credono in un prodotto comune, dove non ci sono primi e secondi, dove il risultato (sempre in divenire) è un puzzle infinito di contributi passionali e senza secondi fini.

Pensaci bene ogni volta che accedi ad un contenuto gratuito o ad informazioni importanti per il tuo lavoro online, quel materiale è lì perché è vivo il sentimento di appartenenza ad un ideale open source, quel materiale è lì perché tra gli uomini continuino ad esistere “relazioni” per crescere insieme.

Sia Online che Offline.
 

P.S. Qui trovi video interventi e slide di tutti i partecipanti https://www.joomladay.it/ – alcune foto usate nell’articolo sono del bravissimo Simone Mascetti.
 

Andrea Saletti

Articolo scritto da
Andrea Saletti

Facebook Linkedin Website Twitter

Neuromarketing e Marketing Manager - In Pronesis, da più di 15 anni, aiuta chi fa e-commerce ad aumentare visibilità, vendite e fidelizzazione tramite il suo metodo consolidato di consulenza e-commerce personalizzata. Professore a contratto di neuromarketing e psicologia dei consumi applicate alla vendita online in ambito aziendale e universitario (IUSVE, IULM, LUISS, 24h Business School), è punto di riferimento come relatore sul tema della psicologia digitale ai più importanti eventi di web marketing nazionali. È inoltre coordinatore di dipartimento in AINEM (associazione italiana neuromarketing) e autore del libro "Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web", considerato come uno dei testi più autorevoli in Italia sull'argomento

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014 Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Un grazie di cuore + 9 cose che abbiamo imparato dal nostro evento sulla persuasione 2014

A circa 15 giorni dall’evento “La scienza della persuasione applicata al web” – realizzato a Ferrara il 15 ottobre scorso, volevo ringraziare a nome di Pronesis tutte e tutti coloro che hanno reso possibile la piena concretizzazione di un progetto [...]
Continua a leggere
Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Pronesis al WMF 2015: perché devi esserci e di cosa parlerò nel mio speech

Ne hanno parlato “Il Sole 24 Ore”, “Wired”, “La Stampa”, “Radio RAI”, “Radio 105”: è il Web Marketing Festival 2015 organizzato da GT Idea a Rimini il 19/20 Giugno. 22 sale, 120 relatori per quello che è stato definito il [...]
Continua a leggere
Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Una giornata con Michal Gawel: perchè la SEO è ancora più indispensabile

Incontrare Michal Gawel, uno dei più esperti SEO in circolazione, offre una prospettiva affascinante sull’importanza della SEO nel mondo del marketing digitale. Con un passato ricco di successi, lavorando con nomi prestigiosi come Il Sole 24 Ore e Vodafone, Michal [...]
Continua a leggere
Anniversario 12 anni Pronesis srl Luca Bertelli

/ Blog / Eventi e Media

Anniversario 12 anni Pronesis srl

Sono trascorsi 12 anni da quel lontano Settembre del 2000 quando abbiamo iniziato a lavorare in Pronesis, pieni di sogni e speranze, e ne abbiamo passate tante in questo lungo periodo… ma con passione, sacrificio e voglia di crescere, siamo [...]
Continua a leggere
SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

SEO&LOVE: L’esperienza è il nuovo carburante del marketing

Rappresentare Pronesis come relatore a SEO&LOVE il 19 febbraio scorso, è stata un’esperienza davvero affascinante. Quando un mesetto prima Salvatore Russo mi propose di partecipare al suo progetto di formazione in un palazzo storico di Verona ho accettato subito, perché [...]
Continua a leggere
Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Quasi 100 professionisti da tutta Italia per l’evento di Pronesis su neuromarketing e persuasione web

Ci eravamo posti un obiettivo importante: sensibilizzare i professionisti del web su tutte le più recenti scoperte in campo di neuromarketing, pnl, visual persuasion e scienze cognitive, in modo che potessero applicarle facilmente su ogni tipo di progetto e migliorarne [...]
Continua a leggere
Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci? Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Settimana di speech per Andrea Saletti e Pronesis, vieni a trovarci?

I prossimi saranno giorni ricchi di impegni per me e per Pronesis dal punto di vista della divulgazione e del networking parteciperò infatti come relatore a 2 bellissimi eventi formativi: Il Social Media Strategies di Bologna e il Fundraising Day [...]
Continua a leggere
Consulenza seo con Michal Gawel Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Consulenza seo con Michal Gawel

Foto ricordo della giornata di consulenza con il SEO Evangelist Michal Gawel https://tinyurl.com/o2pwfpy e il nostro responsabile SEO Andrea Saletti
Continua a leggere
PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

PrestaShop Day Milano: Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul tuo e-commerce

Il 28 Settembre 2017, Pronesis sarà presente al PrestaShop day di Milano, l’evento di riferimento per la community PrestaShop italiana, con un workshop di Andrea Saletti.
Continua a leggere
Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile Andrea Saletti

/ Blog / Eventi e Media

Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile

Tenere un TEDx Talk rappresenta una sfida unica per chiunque si occupi di comunicazione. Condensare anni di studio e osservazioni sul comportamento umano in soli 15 minuti richiede un lavoro di sintesi e chiarezza che va ben oltre la normale [...]
Continua a leggere

Supporto e assistenza tecnica online

Area clienti

Scarica il client di assistenza remota

Facebook Linkedin
  • Design e-commerce
  • Portfolio e-commerce
  • Studio logo e-commerce
  • Realizzazione siti e-commerce
  • Sviluppo B2B e-commerce
  • Multishop e-commerce
  • Accessibilità digitale e-commerce
  • Sviluppo e-commerce
  • E-commerce arredamento
  • E-commerce gioielli
  • E-commerce salute e bellezza
  • E-commerce moda e abbigliamento
  • E-commerce sport
  • E-commerce elettronica
  • E-commerce food & wine
  • E-commerce PMI
  • E-commerce per Startup
  • E-commerce Brand Affermati
  • E-commerce Prestashop
  • Marketing e-commerce
  • Consulenza e-commerce
  • Analisi di mercato e-commerce
  • Ottimizzazione della conversione CRO
  • SEO per e-commerce
  • E-commerce Business Intelligence
  • Risoluzione problemi e-commerce
  • Guida e-commerce 2025
  • Azienda
  • Agenzia e-commerce
  • Opinioni su Pronesis
  • Blog e-commerce
  • Contattaci
  • Mappa del sito
  • Siti web
  • Siti web professionali
  • Accessibilità digitale Web
  • Software gestionali
  • Integrazione gestionali e e-commerce

Certificazioni e riconoscimenti

Agenzia certificata prestashop Netcomm Business Partner AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing PayPal Partner iubenda Certified Silver Partner Google Cloud Partner
© 2000-2024 Pronesis Srl - Via G. Caselli 11/B - 44124 Ferrara (FE) - Italy
P.iva 01506440385 - REA 173967 - Capitale sociale 20.000,00 € i.v. | Tel: +39 0532 977290 - info@pronesis.it

Agenzia eCommerce

Privacy Policy

Cookie-Policy

Le tue preferenze relative alla privacy

Davide Raimondi - Project Manager - Responsabile Commerciale Luca Bertelli - Responsabile Commerciale Parlaci del
tuo progetto

    Inviaci un messaggio





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate la Privacy Policy e le Condizioni di Servizio Google.