e-commerce development boutique

  • Perché Pronesis?
    Chi Siamo Dicono di Noi
  • Che obiettivo hai?
    Realizzare e-Commerce B2C Realizzare e-Commerce B2B Consulenza e-Commerce
  • Portfolio
  • Blog
  • Contattaci Ora o chiama 0532 977290
  • Contattaci Ora 0532 977290

/ Blog / Marketing E-Commerce

Gli 8 motivi che portano un ecommerce al fallimento

Gestire un ecommerce può sembrare semplice, ma in realtà comporta una serie di sfide che, se non affrontate adeguatamente, possono portare al fallimento. Questo articolo esplora gli 8 errori più comuni che possono compromettere il successo di un commercio elettronico.

Dalla mancanza di investimenti adeguati al cattivo flusso di denaro, passando per la gestione errata del magazzino e la troppa competizione sul mercato, ogni punto viene analizzato per aiutare gli imprenditori a evitare trappole insidiose. Un sito ecommerce deve essere esteticamente piacevole e funzionale, offrire fotografie dettagliate dei prodotti e assicurarsi di generare traffico web sufficiente.

Inoltre, avere la pazienza di vedere crescere il proprio business nel tempo è cruciale. Comprendere questi aspetti è essenziale per creare una strategia vincente che possa trasformare un progetto online in un’attività redditizia e sostenibile.

Emanuele Gnani

Scritto da
Emanuele Gnani

Pubblicato il 29 Giugno 2023
Tempo di lettura: 8 min

Gli 8 motivi che portano un ecommerce al fallimento
Condividi il post su
  • Facebook
  • Linkedin
  • Twitter
  • Pocket
  • Whatsapp

Indice

Key Takeaways 1 - Nessun investimento reale 2 - Nessun flusso di denaro 3 - Gestione del magazzino sbagliata 4 - Troppa competizione 5 - Un sito brutto 6 - Prodotti con poche foto 7 - Nessun traffico web 8 - Non avere pazienza
Conclusioni

Key Takeaways

  • Investi adeguatamente: Un ecommerce necessita di risorse economiche e umane, simili a quelle di un negozio fisico, per prosperare.
  • Gestisci il flusso di denaro: Distribuisci le spese strategicamente per mantenere liquidità sufficiente per operazioni e marketing.
  • Monitora il magazzino: Evita surplus o carenze di scorte per garantire una consegna rapida e soddisfacente ai clienti.
  • Differenziati dalla concorrenza: Focalizzati su prodotti di nicchia per evitare di competere con grandi rivenditori.
  • Ottimizza il sito web: Assicurati che il tuo ecommerce sia funzionale, responsive e visivamente accattivante.

Quanto tieni al tuo commercio elettronico? Credo di conoscere già la risposta, ecco perchè oggi analizzeremo alcune delle scelte sbagliate che, una volta intraprese, ti potrebbero portare al fallimento sicuro.

Mettere in piedi un ecommerce al giorno d’oggi non è impresa ardua, si riesce ad essere online in tempi brevi e con delle spese non astronomiche ma, con una percentuale stimata di fallimento che si attesta attorno all’80%, capiamo subito che non è un campo da gioco adatto a chiunque.

ecommerce_fail_1

Anche se ogni nuovo business è diverso dagli altri, ci sono alcuni fattori di insuccesso che tutti i commerci elettronici hanno in comune. Capire quali trappole possono attenderci e come evitarle possono permetterci di battere le statistiche e realizzare un sistema di vendita di successo. Vediamo quindi insieme gli 8 motivi che portano un ecommerce al fallimento:

Cerchi un partner di esperienza per lanciare il tuo nuovo e-commerce?

Dall'analisi del tuo mercato, attraverso neuromarketing e psicologia della persuasione, sviluppiamo e promuoviamo esperienze digitali ad alto tasso di conversione

1 – Nessun investimento reale

Oggigiorno con qualche centinaio d’euro è possibile creare un semplice negozio online ma ciò non significa affatto che questo sarà il budget totale da investire nel progetto. Come qualsiasi nuova attività commerciale un ecommerce richiede svariate aggiunte al capitale investito ed una mole di lavoro non indifferente.

scrooge

Un esempio potrebbe essere quello di una ditta che vende materiale edile che vuole provare “l’ebrezza” della vendita online; tale azienda, che possiede già un negozio fisico per la vendita al dettaglio e all’ingrosso, deve tener presente che aprire un commercio elettronico è quasi equivalente all’apertura di un punto vendita vero e proprio dal momento che, per la buona riuscita del progetto, saranno necessarie risorse umane e finanziarie per gestirlo, farlo crescere e, quindi, generare del fatturato.

Spesso gli imprenditori sono disposti a spendere cifre che vanno dai 50.000 ai 100.000 € per l’apertura di un punto vendita ma, quando gli viene proposto di investire un decimo di quella cifra per l’apertura e l’ottimizzazione di un commercio elettronico, le risposte non sono sempre delle più felici. Non si potrebbe commettere errore più grave.
Alla luce di quanto accade e monitoriamo sul web oggigiorno posso tranquillamente affermare che

le potenzialità e le marginalità che offre uno store online non sono minimamente paragonabili a quelle di un negozio di vendita al dettaglio e/o ingrosso tradizionale

2 – Nessun flusso di denaro

cash_flow

Essenzialmente possiamo definire come “flusso di denaro” quel movimento di capitale da e verso un’attività commerciale. Un’azienda che mette online un nuovo ecommerce può facilmente trovarsi con l’acqua alla gola quando non ha abbastanza denaro per continuare a funzionare. Un classico esempio di questo fenomeno è quello di un imprenditore che decide di spendere tutto il suo denaro per rifornire al massimo il magazzino per poi ritrovarsi senza più soldi da investire in campagne marketing; in questo modo le vendite non aumenteranno e il business risulterà stagnante.

Puoi anche avere tantissimi prodotti disponibili nel tuo negozio ma, se nessuno sa che può acquistarli, è equivalente a non averli

Per non rischiare di avere problemi di liquidità cerca di distribuire in maniera sensata le spese in modo da non pagare tutto in una volta sola. Quando ne hai la possibilità (e soprattutto i tuoi fornitori te lo permettono) puoi valutare il pagamento dei prodotti che vorrai avere nel tuo inventario con formula di pagamento a 30, 60, o a 90 giorni. In questo modo avrai un po’ di “respiro” e potrai mettere in piedi campagne pubblicitarie e, allo stesso tempo, un magazzino ben fornito.

Ricorda sempre che affidarsi a degli esperti per la propria strategia pubblicitaria online è la soluzione migliore perchè, se non si conosce il settore in cui si andrà ad operare (in questo caso il web), rischierai solo di aumentare le uscite senza un ritorno in termini di visibilità e, soprattutto, di denaro.

3 – Gestione del magazzino sbagliata

A seconda del modello di business la gestione delle scorte può essere uno dei problemi più importanti che i nuovi ecommerce si ritroveranno ad affrontare. Acquistare troppi prodotti, come detto prima, può paralizzare il flusso di denaro; di contro acquistarne troppo pochi porterà a spedizioni troppo lente e a clienti scontenti e insoddisfatti. Devi considerare che ordinare spesso nuovi prodotti per rimpiazzare quelli venduti non è così semplice perchè, a seconda del fornitore, ci possono volere pochi giorni ma anche settimane per avere di nuovo un prodotto disponibile. Si evince che in questo modo il servizio che potrai erogare non sarà dei migliori.
 

ecommerce_fail_1

4 – Troppa competizione

Internet è terra fertile anche per le aziende più piccole ma nessuna può sopravvivere di fronte alla significativa concorrenza stabilita da alcuni “colossi” in determinati settori. Questo è spesso un problema quando i nuovi ecommerce cercano di vendere gli stessi prodotti offerti da rivenditori molto più grandi.

ecommerce_fail_1

Ad esempio Amazon può essere un serio competitor se decidi di vendere online una console come l’Xbox di Microsoft, oggetto che è già disponibile presso centinaia di rivenditori online come appunto Amazon, ebay, GameStop e molti altri.

In poche parole sarà difficile – per non dire impossibile – vendere prodotti di massa piuttosto che prodotti di nicchia o unici. Quindi, per farla breve, trova la tua nicchia

5 – Un sito brutto

Purtroppo nemmeno il miglior commercio elettronico al mondo potrà decollare con un sito sviluppato male, brutto da vedere e difficile da utilizzare.

Un sito e-commerce moderno deve essere sicuro, funzionale, avere una buona ricerca, deve adattarsi ai dispositivi (responsive) e deve essere prestante in termini di caricamento pagina

Se anche una di queste caratteristiche viene a mancare posso affermare con certezza che il commercio elettronico è destinato a chiusura certa.

ecommerce_fail_1

6 – Prodotti con poche foto

Chi acquista online non può ispezionare e valutare fisicamente i prodotti che vendi, per questo motivo fargli capire in maniera veloce, facile e completa cosa sta per comprare è fondamentale per concludere la vendita. Avere un prodotto con poche (o a volte nessuna) fotografie può essere considerato un peccato capitale della vendita al dettaglio on-line.

Ad esempio se vuoi vendere dei capi d’abbigliamento ogni particolare può influenzare la volontà dell’utente e portarlo all’acquisto, dalle cuciture ai bottoni. Un ottimo caso di studio è quello di SlamJam Socialism per il quale, già dalla fase di sviluppo, abbiamo ritenuto opportuno inserire nella pagina relativa al prodotto molte foto di alta qualità visualizzabili nel dettaglio anche da dispositivi mobili come tablet e smartphone.

ecommerce_fail_1


 
Ti consiglio di fare un giro sui siti dei tuoi potenziali concorrenti e valutare la qualità delle foto che propongono. Se non ritieni le tue alla loro altezza forse è arrivato il momento di porre rimedio.

7 – Nessun traffico web

Qual è la principale causa che porta un negozio fisico di vendita, al dettaglio o anche un all’ingrosso, alla “morte”? La mancanza di acquirenti. Semplice no? Ebbene, nel contesto degli ecommerce questo teorema è valido allo stesso modo, con l’unica differenza che nel negozio fisico l’acquirente viene a trovarti di persona, nel negozio online ci arriva navigando comodamente dal pc di casa, quindi quando parlo di traffico web mi riferisco al flusso di clienti da e per il tuo commercio elettronico. Se vuoi vendere questo traffico è necessario. Punto.

ecommerce_fail_1


Un modo per ottenere velocemente del traffico è una campagna pay-per-click. Però voglio che tu sappia che una campagna del genere può risultare molto costosa, quindi prima di intraprenderne una consulta un esperto se vuoi evitare di promuovere un negozio che poi non potrai più gestire per carenza di capitale.

Un modo molto più lento, ma in fin dei conti più potente, è l’indirizzamento del traffico con la creazione di contenuti – vale a dire i contenuti di marketing, di social media e pubblicità/collaborazioni.

In parole povere cura la tua immagine aziendale sul web, e sui social in particolare, per accrescere la fiducia dei navigatori verso il tuo marchio. Inoltre se conosci dei siti o dei blog di riferimento molto affermati nel tuo settore contattali per proposte di collaborazione o più semplicemente per informarli che sul tuo negozio online è possibile trovare prodotti nuovi o in sconto.

8 – Non avere pazienza

scrooge

Un commercio elettronico richiede tempo per crescere. Troppo spesso i nuovi imprenditori immaginano che i profitti debbano arrivare immediatamente dopo l’apertura, ma questo non avviene praticamente mai. Non essere sorpreso, e soprattutto scoraggiato, se non vedi subito dei risultati, i primi guadagni potrebbero arrivare anche dopo diversi mesi dalla messa online. Ti assicuro però che, una volta arrivati, ti chiederai “Perchè ho deciso così tardi di aprire un ecommerce?“.

Conclusioni

Come avrai capito mettere online un ecommerce non è una cosa da fare solo per diletto o per “provare”, si tratta di un’attività commerciale vera e propria quindi, prima di sprecare tempo e denaro in un’impresa del genere, fai le opportune valutazioni e chiedi aiuto ai professionisti del settore – sicuramente riceverai delle risposte chiare e precise per poter compiere la scelta che potrebbe cambiare il tuo modo di fare business.

Emanuele Gnani

Articolo scritto da
Emanuele Gnani

Web Designer, Graphic Designer, UX/UI Creator - Per lui l’aspetto comunicativo nel design ha un’importanza fondamentale. La sua esperienza gli consente di lavorare sia su progetti web che di stampa, dalla ideazione di un logo fino all’ottimizzazione di interfacce UX/UI sia per dispositivi mobile, come tablet e smartphone, che desktop. Mangia senza ingrassare, sorride spesso e ama viaggiare per il mondo.

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Vendere prodotti di lusso online: guida completa a strategie e psicologia del cliente Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Vendere prodotti di lusso online: guida completa a strategie e psicologia del cliente

Vendere prodotti di lusso online richiede un approccio diverso rispetto alla vendita di prodotti di massa. Questo articolo ti guiderà attraverso le strategie e la psicologia del cliente di lusso, spiegando come creare un’esperienza d’acquisto unica e distintiva che rispecchi [...]
Continua a leggere
27 tecniche di persuasione per il tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

27 tecniche di persuasione per il tuo e-commerce

Vendere di più attraverso il tuo e-commerce non si limita a portare traffico sul sito; è fondamentale persuadere i visitatori a diventare clienti paganti. In questo articolo esploreremo 27 tecniche di persuasione efficaci, dal creare una percezione di scarsità, all’utilizzo [...]
Continua a leggere
Upsell e Cross-Sell per e-commerce: le strategie psicologiche più efficaci che puoi applicare Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Upsell e Cross-Sell per e-commerce: le strategie psicologiche più efficaci che puoi applicare

Incrementare le vendite è l’obiettivo principale di qualsiasi e-commerce, e le tecniche di Upsell e Cross-Sell sono strumenti potenti per raggiungere questo scopo. Upsell consiste nel proporre al cliente un prodotto più costoso della stessa categoria di quello selezionato, mentre [...]
Continua a leggere
5 strategie per ottimizzare subito i prezzi del tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

5 strategie per ottimizzare subito i prezzi del tuo e-commerce

Attribuire il prezzo giusto ai prodotti di un e-commerce è una sfida che combina scienza, psicologia e comunicazione. Molte decisioni di acquisto sono influenzate da fattori cognitivi e psicologici, quindi comprendere queste dinamiche può migliorare significativamente le vendite. Strategie come [...]
Continua a leggere
Il Paradosso della scelta: 11 tecniche per aumentare le conversioni del tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Il Paradosso della scelta: 11 tecniche per aumentare le conversioni del tuo e-commerce

Sembra un paradosso, ma troppa scelta può aumentare l’insoddisfazione dei clienti. Quando gli utenti sono sopraffatti da troppe opzioni, tendono a rinviare l’acquisto o a non comprare affatto. Questo fenomeno, noto come Paradosso della scelta, può essere una sfida significativa [...]
Continua a leggere
Da Cialdini a Carnegie, da Dooley a Maslow: le 6 più importanti teorie della persuasione da applicare al tuo e-commerce Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Da Cialdini a Carnegie, da Dooley a Maslow: le 6 più importanti teorie della persuasione da applicare al tuo e-commerce

La persuasione è una chiave fondamentale per aumentare le conversioni sul tuo e-commerce. Dalle teorie di Cialdini e Carnegie a quelle di Maslow e Dooley, questo articolo esplora le 6 più importanti teorie della persuasione applicabili al marketing online. Ogni [...]
Continua a leggere
E-commerce di lusso: ecco come puoi migliorare l’esperienza di acquisto Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

E-commerce di lusso: ecco come puoi migliorare l’esperienza di acquisto

Vuoi che il tuo e-commerce di lusso offra un’esperienza di acquisto impeccabile? In un mondo digitale dove l’aspetto conta, il tuo sito deve trasmettere eleganza e qualità. Questo articolo ti guiderà attraverso le strategie chiave per creare un e-commerce che [...]
Continua a leggere
Psicologia dell’abbandono: perché gli utenti lasciano il tuo e-commerce senza agire e come rimediare Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Psicologia dell’abbandono: perché gli utenti lasciano il tuo e-commerce senza agire e come rimediare

Nel mondo degli e-commerce, l’abbandono del carrello è un problema comune che può ridurre drasticamente le vendite. Anche se nella vita reale è raro vedere qualcuno abbandonare il carrello pieno al supermercato, nel contesto online questa è la norma. Le [...]
Continua a leggere
E-commerce e avversione alla perdita: lo stimolo più forte che anima i tuoi clienti Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

E-commerce e avversione alla perdita: lo stimolo più forte che anima i tuoi clienti

La paura di perdere qualcosa può essere un potente motore nelle decisioni di acquisto. Anche se il tuo e-commerce offre prodotti scontati e vantaggiosi, ogni transazione comporta una sensazione di perdita per il cliente. L’obiettivo non è eliminare questa sensazione, [...]
Continua a leggere
Come organizzare le spedizioni sul tuo e-commerce: psicologia e analisi Andrea Saletti

/ Blog / Marketing E-Commerce

Come organizzare le spedizioni sul tuo e-commerce: psicologia e analisi

Come organizzare le spedizioni degli e-commerce? Ecco una domanda importante, che però in pochi si pongono. Sì, perché quando si lancia un negozio online si pensa soprattutto al web, all’aspetto squisitamente digitale, e quindi all’aspetto grafico del portale, alla sua usabilità, [...]
Continua a leggere

Supporto e assistenza tecnica online

Area clienti

Scarica il client di assistenza remota

Facebook Linkedin
  • Design e-commerce
  • Portfolio e-commerce
  • Studio logo e-commerce
  • Realizzazione siti e-commerce
  • Sviluppo B2B e-commerce
  • Multishop e-commerce
  • Accessibilità digitale e-commerce
  • Sviluppo e-commerce
  • E-commerce arredamento
  • E-commerce gioielli
  • E-commerce salute e bellezza
  • E-commerce moda e abbigliamento
  • E-commerce sport
  • E-commerce elettronica
  • E-commerce food & wine
  • E-commerce PMI
  • E-commerce per Startup
  • E-commerce Brand Affermati
  • E-commerce Prestashop
  • Marketing e-commerce
  • Consulenza e-commerce
  • Analisi di mercato e-commerce
  • Ottimizzazione della conversione CRO
  • SEO per e-commerce
  • E-commerce Business Intelligence
  • Risoluzione problemi e-commerce
  • Guida e-commerce 2025
  • Azienda
  • Agenzia e-commerce
  • Opinioni su Pronesis
  • Blog e-commerce
  • Contattaci
  • Mappa del sito
  • Siti web
  • Siti web professionali
  • Accessibilità digitale Web
  • Software gestionali
  • Integrazione gestionali e e-commerce

Certificazioni e riconoscimenti

Agenzia certificata prestashop Shopify Netcomm Business Partner AINEM Associazione Italiana di Neuromarketing PayPal Partner iubenda Certified Silver Partner Google Cloud Partner
© 2000-2024 Pronesis Srl - Via G. Caselli 11/B - 44124 Ferrara (FE) - Italy
P.iva 01506440385 - REA 173967 - Capitale sociale 20.000,00 € i.v. | Tel: +39 0532 977290 - info@pronesis.it

Agenzia eCommerce

Privacy Policy

Cookie-Policy

Le tue preferenze relative alla privacy

Davide Raimondi - Project Manager - Responsabile Commerciale Luca Bertelli - Responsabile Commerciale Parlaci del
tuo progetto

    Inviaci un messaggio





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e vengono applicate la Privacy Policy e le Condizioni di Servizio Google.