E-commerce Blog
Blog
/ Blog / Eventi e Media
Neuromarketing e e-commerce nell’era dell’AI: insights dal We Make Future 2025
In questo articolo condivido con te le riflessioni e le scoperte emerse dal mio intervento al We Make Future 2025 di Bologna, dove ho presentato come il neuromarketing e l'ottimizzazione del tasso di conversione in ambito e-commerce stia evolvendo nell'era dell'intelligenza artificiale.
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Neuromarketing e e-commerce nell’era dell’AI: insights dal We Make Future 2025
In questo articolo condivido con te le riflessioni e le scoperte emerse dal mio intervento al We Make Future 2025 di Bologna, dove ho presentato come il neuromarketing e l'ottimizzazione del tasso di conversione in ambito e-commerce stia evolvendo nell'era [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Il mio TEDx Lucca 2024: desideri, modelli sociali e marketing responsabile
Tenere un TEDx Talk rappresenta una sfida unica per chiunque si occupi di comunicazione. Condensare anni di studio e osservazioni sul comportamento umano in soli 15 minuti richiede un lavoro di sintesi e chiarezza che va ben oltre la normale [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Nuovo GPSR: Opportunità per un e-commerce più sicuro ed affidabile
Il 13 dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Sicurezza dei Prodotti (GPSR), un’importante evoluzione normativa che mira a rafforzare la sicurezza del mercato online. Questa normativa rappresenta un punto di svolta significativo per tutti gli operatori [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Pronesis Premiata da CNA Emilia Romagna per l’Innovazione nell’AI
Orgogliosi di condividere un importante riconoscimento: Pronesis ha ricevuto il premio CNA Emilia Romagna per l'innovazione nell'AI. Non è solo un premio, ma la conferma che l'integrazione intelligente dell'AI nel web marketing sta creando valore reale per i nostri clienti. [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
4 errori che stai facendo nella strategia di acquisizione clienti per il tuo e-commerce
Puoi avere il miglior e-commerce, un’ottima presenza sui social e una velocissima spedizione, ma senza una solida strategia di acquisizione clienti tutto ciò è inutile. L’obiettivo principale è ottenere clienti e aumentare le vendite. Concentrarsi solo su traffico, social e [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Psicologia della vendita guidata su e-commerce
Oggi voglio parlarti della psicologia della vendita guidata su e-commerce ottimizzati per la conversione. Questo argomento è fondamentale per chi gestisce un negozio online e vuole migliorare le vendite, offrire una migliore user experience e fidelizzare i clienti.
Recentemente, ho vissuto [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
20 + 1 esempi di segmentazione utenti e-commerce che impattano sulle vendite
Ti è mai capitato di ricevere un’email pubblicitaria da parte di un e-commerce che poi, alla prova dei fatti, non effettuava spedizioni nella tua regione? Oppure di vedere pubblicità di prodotti fuori stagione o non pertinenti ai tuoi interessi? Questo [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Le 5 ansie del tuo utente e-commerce e come ridurle al minimo per farlo acquistare
Nell’era dell’e-commerce, ridurre le ansie degli utenti è essenziale per aumentare le vendite.
Gli utenti, di fronte a decisioni come la scelta della taglia, il metodo di pagamento e la spedizione, possono provare incertezze che li portano ad abbandonare il [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
Il ruolo delle emozioni nel marketing B2B per e-commerce
Siamo abituati a pensare che le emozioni guidino principalmente gli acquisti nel mondo B2C, mentre nel B2B le decisioni sono considerate razionali e ponderate. Tuttavia, uno studio di Google, Gartner e Motista dimostra che anche nel B2B le emozioni giocano [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
3 verità psicologiche dietro al successo di una strategia mobile e-commerce
In un mondo sempre più connesso, sviluppare una strategia mobile per e-commerce è cruciale per il successo di uno store online.
Gli smartphone sono diventati un’estensione delle nostre mani, con il 55,4% delle persone che li controlla come prima azione [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
10 esempi di gamification che aumentano le vendite del tuo e-commerce
Aumentare le vendite di un e-commerce richiede l’implementazione di diverse strategie, e la gamification è un approccio potente per coinvolgere i clienti e incrementare le conversioni. Questo articolo esplora dieci esempi di gamification che possono fare la differenza per il [...]
Continua a leggere
/ Blog / Eventi e Media
10 + 1 strategie di marketing per e-commerce B2B
Aumentare le vendite di un e-commerce B2B richiede un’attenzione particolare alle esigenze del cliente e l’adozione di strategie mirate. A differenza del B2C, il B2B si basa su relazioni di lungo termine con un numero limitato di clienti che effettuano [...]
Continua a leggere