Passcom è l’unico software per commercialisti dotato sia delle funzionalità contabili, fiscali e dichiarative necessarie allo Studio Professionale, sia di quelle amministrative e gestionali per le Aziende assistite

Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al sistema Passcom tramite iDesk Studio, che consente di gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata, elaborare bilanci, dichiarazioni dei redditi e, in generale, di curare per conto dei propri clienti tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza erogata dal Professionista.

Le nostre certificazioni

Un’unica soluzione

Le Aziende clienti accedono al medesimo applicativo collegandosi tramite iDesk Azienda, che prevedono invece tutte le funzionalità tipiche dei sistemi gestionali per Piccole e Medie Imprese quali Prima Nota, Clienti e Fornitori, Acquisti e Vendite, Magazzino, Produzione. Il software per commercialisti Passcom può essere configurato sulla base delle specifiche esigenze dello studio.

Il video dimostrativo

Anche su smartphone

Passcom può essere installato sia su server in azienda, sia nella server farm di Passepartout in modalità Live.
I programmi gestionali per commercialisti della linea Passepartout sono compatibili anche con i più diffusi dispositivi mobile, come tablet e smartphone dotati di sistema operativo Android o iOS.

Passcom

Ma andiamo nello specifico, quali sono le attività che potrai gestire giornalmente tramite questo software per commercialisti?

Le attività tipiche del tuo studio:

Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al software tramite  iDesk Studio che consentono di:

  • gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata
  • generare il bilancio d’esercizio (anche XBRL), la nota integrativa ed eseguire analisi economico-patrimoniali anche sulla base delle regole introdotte da Basilea2
  • elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Consolidato Nazionale Mondiale, Enti non Commerciali, modello 730 compreso il prospetto di liquidazione 730/4)
  • curare per i clienti tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’ attività di consulenza erogata dal commercialista

Passcom presenta inoltre alcuni automatismi che facilitano il lavoro del Professionista come, ad esempio, il collegamento diretto con Comunica (Starweb) che consente la compilazione automatica di tutte le pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nel gestionale o il collegamento con “Clicca&Posta” che rappresenta un ufficio postale virtuale tramite il quale è possibile inviare la corrispondenza.

La gestione dei tuoi clienti:

L’iDesk Studio è dotato di un apposito pannello di controllo che permette al personale dello studio del commercialista o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare l’insieme delle Aziende clienti. In particolare il Professionista può:

  • gestire permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio
  • creare nuove aziende clienti e definire l’autonomia gestionale e amministrativa
  • organizzare i clienti, accorparli in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, ecc
  • monitorare le aziende Clienti consultando Riferimenti, Dati contabili, Liquidazioni, Stampe fiscali
  • ricevere una notifica in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dai clienti
  • fornire assistenza remota o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple
  • sincronizzare i dati contabili
  • gestire l’aggiornamento della procedura, garantendo la sicurezza dei dati, i salvataggi e i ripristini

Le attività tipiche dell’azienda cliente:

Gli iDesk Azienda prevedono invece tutte le funzionalità tipiche dei sistemi gestionali per Piccole e Medie Imprese. Ogni Azienda gestita dallo Studio può disporre di una stazione di lavoro per gestire autonomamente, in modo semplice ed intuitivo, clienti, fornitori, prestazioni e articoli anche complessi, cataloghi, vendite al banco, calcolo ed emissione di fatture, ricevute fiscali, scontrini corrispettivo, che vengono registrati automaticamente in Prima Nota. Il sistema è concepito per consentire anche agli utenti che non hanno particolari competenze in materia contabile, di annotare le operazioni di Prima Nota legate ai documenti ricevuti o ai pagamenti. La registrazione delle operazioni contabili o dei pagamenti avviene attraverso la “Prima Nota Facile”, che permette l’inserimento guidato dei dati attraverso l’utilizzo di schemi pre-impostati dal Commercialista. Le operazioni contabili inserite dall’Azienda sono immediatamente visibili dalla postazione del Commercialista, il quale deve semplicemente verificarle ed eventualmente integrarle. Inoltre, l’iDesk Azienda permette di generare nuove scadenze legate ai diversi clienti/fornitori e di gestire incassi e pagamenti.

Funzioni di Passcom

Non credo se non vedo: perché non guardi questa selezione di video che mostrano solo alcune delle funzionalità presenti sul nostro gestionale per commercialisti?

E non è finita qui! Per le realtà più grandi o che necessitano di funzionalità gestionali più evolute, sono previsti livelli superiori per l’accesso al sistema

 Estensione Contabile

per gestire autonomamente estratti conto, scadenziari, saldaconto, ricevute bancarie, agenti

 Estensione Solution

per una gestione completa del magazzino, degli ordini, delle vendite, l’elaborazione di statistiche, ecc.

 Estensione Aziendale

comprende tutte le funzioni previste nelle Estensioni Contabile e Solution

 Estensione Produzione

comprende tutte le funzioni previste nelle Estensioni Contabile e Solution

 Estensione Controllo

un sistema di controllo che, attraverso l’analisi di appositi indicatori, verifica gli scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e permette di attuare opportune azioni correttive

Estrema personalizzazione

Queste estensioni opzionali sono in grado di soddisfare le esigenze di imprese di qualunque tipologia e dimensione.

Le numerose funzionalità del software si possono estendere sulla base delle vostre specifiche esigenze, sia grazie alla possibilità di personalizzare il programma, sia grazie ai moduli aggiuntivi realizzati su misura dal nostro staff di programmatori.

Visualizza l’elenco delle funzioni in formato PDF

Configurazioni possibili

Lo strumento giusto per ogni impresa

L’applicazione azienda può essere configurata secondo le specifiche necessità dell’attività:

  • in base alla tipologia della sua attività: commerciale, artigiana, professionale, ecc.
  • al settore merceologico: abbigliamento, alimentari, ecc.
  • alla complessità della sua organizzazione: cash point, front office, back office, ecc.
  • agli strumenti utilizzati: registratori di cassa, stampanti, lettori ottici, scanner, touch screen, ecc.

Gestione dello studio

Gestione studio e parcellazione

Integrato nella soluzione è disponibile come modulo aggiuntivo un sistema di controllo di gestione per lo studio che registra tutte le attività svolte dagli operatori. L’agenda può essere utilizzata per monitorare le scadenze o specificare il tempo impiegato per le attività, memorizzando le attività svolte, quelle in esecuzione e le spese sostenute anticipatamente per conto del Cliente.

Le attività sono ricercabili per operatore, azienda cliente, data specifica, tipologia di prestazione e rappresentano la fonte dati dalla quale generare automaticamente i documenti di vendita. E’ possibile generare i contratti, gestire Notule che possono poi essere parzialmente o totalmente tramutate in parcelle. L’Avviso di Parcella genera nuove scadenze per lo Studio, che può emettere effetti bancari e gestire uno scadenzario dei pagamenti. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando così le funzioni contabili ed IVA. Se il Professionista gestisce la contabilità dell’Azienda Cliente, la parcella emessa dallo Studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità. Infine, il calcolo del costo di gestione dello studio consente di effettuare una valutazione economica dell’attività.

L’ambiente di lavoro

Alcuni screenshot dell’interfaccia lavoro del software Passcom

Con questo software per commercialisti si realizza in pieno il concetto di “Studio Professionale Esteso”, di cosa si tratta esattamente?

I dati in tempo reale

Con Passcom, lo Studio concede ai suoi clienti l’uso di soluzioni per la gestione dell’impresa o professione, e ritrova i dati automaticamente e direttamente nel proprio applicativo senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali.

Grazie a questa rivoluzionaria modalità operativa, il Commercialista condivide l’applicazione gestionale ed accede in tempo reale a qualunque informazione, amministra, controlla e valida il flusso di dati generato dalle Aziende clienti.

Il Commercialista opera “normalmente” come nelle applicazioni di Studio tradizionali senza preoccuparsi se programmi e dati siano locali o remoti, ma come se fossero tutti all’interno del “suo” server di Studio.. Passcom è talmente innovativo e rivoluzionario che riesce a far coesistere concetti normalmente in antitesi:

  • risiede su un unico server o su computer separati e remoti senza perdere le caratteristiche di un unico sistema che concatena e gestisce tutti i processi informatici tra Commercialista e Aziende clienti
  • si avvale di Internet, ma lavora anche in assenza di una connessione permanente
  • è interdipendente perché si rivolge a soggetti con esigenze a fattore comune, ma è indipendente poiché ciascun attore, pur operando in condivisione, mantiene la più assoluta autonomia gestionale
  • è sicuro e protegge l’integrità dei dati fiscali perché il Commercialista decide quali parti dell’applicazione siano utilizzabili autonomamente dall’utente e quali elaborati concedere in visione
  • è scalabile perché consente di implementare la soluzione base con estensioni che rendono il prodotto adattabile alle esigenze dello Studio e delle Aziende amministrate
  • è universale perché prevede anche l’uso di metodi tradizionali per la rilevazione dei dati da documenti originali o dati convertiti, provenienti da applicazioni indipendenti

Per il tuo studio valuta anche il software di Gestione Paghe.

Alcuni clienti che ci hanno dato fiducia

Manes Castagnari
Competenza, precisione e passione

È questo il mix che tutto il team di Pronesis, fin dal primo giorno, ha dedicato al nostro progetto.

Siamo soddisfatti del risultato ottenuto: un e-commerce moderno, semplice, dalla forte identità visiva e soprattutto fruibile da mobile.

La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l'attenzione ai dettagli, e su questo aspetto Pronesis è una garanzia.

Marcello Labruna
Pronesis è perfettamente riuscita a capire le nostre esigenze, ancor meglio a soddisfarle

Quando avevo in mente HiNelson temevo di non riuscire a trovare partner che potessero soddisfare tutte le mie aspettative. Invece poi ho trovato Luca, Matteo, Alessandro ed Andrea.

Ci sono due strade da seguire al giorno d'oggi: progettare aziende Costumer oriented oppure rinunciare al mercato. Pronesis ha scelto la prima strada ed è perfettamente riuscita a capire le nostre esigenze, ancor meglio a soddisfarle.

Eleonora Peroni
Professionisti seri e preparati

Professionisti seri e preparati, penso sia questa la migliore caratteristica di Pronesis.

Nel mondo del web girano molte persone approssimativamente preparate che fanno perdere tempo e denaro, ma non è il caso di questa agenzia che, alla fine, fa la differenza!

Daniele Valente
Una scelta giusta!

Grazie al Team di Pronesis siamo riusciti a realizzare un sito e-commerce molto intuitivo e diretto. Soddisfatti sia dal punto grafico che di back office!

I risultati positivi non si sono fatti attendere molto, abbiamo incrementato il volume dei nostri affari ed abbiamo aumentato considerevolmente i contatti.

Un Partner su cui contare e su cui fare affidamento per il futuro.

Grazie Ragazzi!

Alessio Sturaro
Le vostre idee con Pronesis si sviluppano ed evolvono!

In particolare il nostro progetto di e-commerce necessitava di specifiche implementazioni e di una gestione degli attributi molto "profonda".

Ci siamo presentati al team di Pronesis con delle possibili soluzioni, grazie alla loro preparazione e professionalità in tutti campi, grafico – software e marketing, abbiamo ottenuto il miglior risultato ottimizzando risorse e tempo!

Un Grazie Speciale

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