Era una fredda e umida giornata autunnale, il 26 Novembre dello scorso anno, quando dopo aver partecipato allo Iab Forum di Milano, decisi di rimanere un altro giorno nel capoluogo lombardo per incontrare alcuni clienti e per far visita alla sede italiana di Paypal.

Avevo da poco fatto colazione, il collega Davide mi chiama dall’ufficio per informarmi che un imprenditore milanese, già che sono da quelle parti… 😉 vuole incontrarmi per parlare di un progetto e-commerce che sta sviluppando.

Modifico al volo la mia agenda di appuntamenti e aggiungo anche quell’impegno.

Poco dopo pranzo, verso le 14 mi faccio una passeggiata e arrivo all’appuntamento con Marco.
La sua famiglia da circa 70 anni gestisce alcuni negozi di arredamento a Milano ed è pronto a partire con una nuova scommessa:

logo design republic e-commerce

L’idea di Marco è di selezionare marchi prestigiosi di arredamento e accessori di design come Kartell, Artemide, Normann Copenhagen, Tom Dixon e molti altri e di sfruttare la sua esperienza e competenza per vendere on-line.

Gli serve però una web agency affidabile, con esperienza e che gli permetta di realizzare anche a livello grafico l’idea che ha in mente.

Purtroppo come a volte accade, proviene da un’esperienza non felice… gli chiarisco alcuni aspetti, vediamo insieme alcuni lavori svolti e gli preparo una proposta, alla quale seguono vari approfondimenti col settore tecnico, fino alla definizione del contratto finale.

Il lavoro prevedere la realizzazione e configurazione di un sito e-commerce con piattaforma Prestashop, con grafica creata completamente su misura, partendo dal template base, comprensivo di sviluppo di alcune personalizzazioni e con l’attivazione del nostro modulo Mega Home per la gestione dinamica della home page del sito, attraverso un semplice sistema di drag and drop di immagini, video e prodotti, che si possono collocare all’interno di box di varie dimensioni che compongono appunto la home page.

modulo mega home su design republic

Si decide di procedere fin da subito con un software gestionale aziendale, che verrà installato sullo stesso server del sito web, per permettere la sincronizzazione di dati tra il gestionale e il commercio elettronico.

A Giugno l’azienda apre un negozio fisico a Milano e ci occupiamo anche dell’integrazione tra software e registratore di cassa Epson.

A fine Giugno dopo gli ultimi ritocchi grafici e la fase finale di test, si procede alla pubblicazione del sito e-commerce.

Il progetto è molto interessante, i prodotti proposti sono di alta qualità e il sito, realizzato e plasmato dalle sapienti mani di Matteo e Alessandro 😀 ha tutte le carte in regola per avere successo, in bocca al lupo a tutto lo staff di Design Republic !

commercio elettronico Design Republic

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Last edit:

Nuovo progetto e-commerce Design Republi…

di Luca Bertelli tempo di lettura: 2 min