28 anni, laureato in Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, una grande passione per il web che lo ha portato ad approfondire con corsi di specializzazione gli aspetti più legati a marketing, SEO e Social Media. David è sempre sorridente, propositivo e soprattutto ti accorgi appena gli parli che è follemente innamorato di questo mestiere!
 

int-david01
 

Ciao David, sei sempre stato interessato a tecnologia e comunicazione, dal tuo percorso superiore fino all’università, un corso sul web marketing e ora stage in Pronesis. Cosa ti affascina della comunicazione digitale e perché hai scelto proprio noi?

Fin da adolescente ho sempre avuto interesse per la comunicazione in ogni sua forma: questa passione l’ho poi approfondita durante la mia carriera universitaria, soprattutto nella sua forma più evoluta, quella digitale.

Ciò che mi affascina della comunicazione digitale è come questi due fattori, (Comunicazione e Tecnologia appunto) si siano uniti, godendo dei vantaggi di entrambi e fondendosi in un solo elemento.

Il comunicare, con l’aiuto delle nuove Tecnologie, credo sia una tra le innovazioni più importanti degli ultimi decenni: infatti, la possibilità di avere a disposizione questi strumenti è il metodo più efficace di comunicazione che esista.

Ho scelto Pronesis (e li ringrazio per avermi dato questa opportunità) perché a mio parere è la Web Agency più importante di Ferrara; ero consapevole che avrei potuto applicare le mie conoscenze sul campo e allo stesso tempo sviluppare competenze che, a differenza dello studio, può offrirti solo il lavorare a stretto contatto con un team di professionisti del settore.

Descriviti in poche parole

Mi chiamo David Beccati, ho 28 anni e una laurea in Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Mulimediale.
Mi ritengo una persona seria, ordinata, precisa, puntuale, disponibile, molto educata, socievole e solare, sia nella vita, sia per quello che riguarda l’ambito lavorativo.
Sono in grado di lavorare sia in maniera autonoma che a contatto con un Team, senza nessun tipo di problema: proprio per questo mi reputo una persona aperta e di ampie vedute.

Di cosa ti sei occupato in Pronesis e quali sono le aree in cui ti piacerebbe specializzarti?

Durante il mio stage presso Pronesis ho contribuito integrando le mie conoscenze in diversi progetti SEO in via di sviluppo: ricerca e analisi dei Competitors, gestione dei contenuti e link interni ed esterni di un sito Web, creazione/ottimizzazione di immagini per siti Web.

Quindi per riassumere il tutto: l’analisi e la gestione dal principio fino alla fine di un sito Web ai fini di posizionamento sui motori.

Non avevo mai lavorato nell’ambito SEO, ma devo dire che mi appassiona e lo trovo molto interessante: non mi dispiacerebbe specializzarmi in questo campo, anche se mi affascina veramente tutto del settore web marketing, in continua crescita ed evoluzione.

Pensi di avere arricchito le tue competenze? Cosa hai imparato di nuovo?

Penso che questo Stage sia stato molto proficuo: ho appreso moltissime conoscenze e soprattutto competenze che spero di poter applicare in un futuro lavoro.

Come detto in precedenza ho appreso come gestire i vari ambiti di una campagna SEO per un sito web, studiando dapprima il settore per poi procedere all’analisi sia del Cliente che dei Competitors, chiudendo il cerchio con la realizzazione finale dell’ottimizzazione onsite e offsite.

Cosa non meno importante, ho avuto il piacere di conoscere un Team di professionisti e da loro imparare a lavorare all’interno di un gruppo specializzato del settore.

Secondo te qual è il valore aggiunto che deve avere un professionista per svolgere al meglio questo lavoro?

Per quello che ho potuto constatare all’interno di Pronesis, i valori principali sono: professionalità, preparazione , fiducia e amicizia.

Prima di tutto non possono mancare la preparazione e la professionalità: mi sono trovato a contatto con un Team molto preparato e molto professionale, fattori che sono fondamentali per chi fa questo tipo di lavoro.

Non meno importante però è la fiducia che dev’esserci fra i componenti di un Team: ogni membro dovendo svolgere un compito diverso deve assolutamente fidarsi dei compagni di lavoro, sapendo di poter confidare sul loro operato che dev’essere di qualità.

Se c’è fiducia ci sarà sicuramente amicizia: ed è quello che ho visto in Pronesis, un Team dove tutti i membri hanno fiducia gli uni negli altri e di conseguenza sono legati da un rapporto di amicizia solido.

Questo, credo, sia il segreto di come rendere e lavorare bene in questa professione.

Hai dei profili social/siti personali su cui puoi essere contattato?

Ho profili Social su: Facebook, Twitter, Linkedin.

Com’è stato il rapporto con lo staff e come descriveresti in poche parole Pronesis (senza utilizzare la frase “agenzia giovane e dinamica”)?

Pronesis è una Web Agency di successo e, di conseguenza, una bellissima realtà: un Team di professionisti preparati, seri e molto disponibili che mi hanno fatto sentire parte del gruppo e soprattutto parte integrante dei loro progetti lavorativi.

Il Team di Pronesis è stato molto gentile, disponibile e sempre di buon umore nei miei confronti, non esitando ad assegnarmi mansioni di responsabilità e assistendomi sempre ad ogni mia richiesta/domanda.

Se dovessi dare una valutazione sarebbero promossi a pieni voti.

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Last edit:

Uno stage in Pronesis: intervista a Davi…

di Luca Bertelli tempo di lettura: 3 min