Buonissime notizie per chi gestisce un e-commerce Prestashop!
Prestashop è una delle migliori piattaforme open source di e-commerce insieme a Magento. Negli ultimi anni ha avuto una crescita tale da essere scelto per la realizzazione di ben 250.000 negozi online in 195 paesi.

Fino ad ora però, sebbene esistessero diverse integrazioni con servizi di email marketing esterni, non era disponibile un’estensione dedicata ai clienti MailUp.
Questo momentaneo vuoto (soprattutto per l’Italia in cui il numero dei negozi PS attivi è cresciuto del 45% rispetto al 2014), è stato colmato dallo sviluppo di un apposito modulo dedicato, in vendita qui sul marketplace internazionale di Prestashop.

L’estensione è stata sviluppata da Pronesis in collaborazione diretta con il team di MailUp.
 
mailup per prestashop
 
Ma quali sono le caratteristiche lato admin di questa integrazione?
L’estensione è venduta insieme ad un’utilissima documentazione PDF comprensiva di tutte le informazioni sia tecniche che di configurazione. Vediamo intanto quali sono le principali aree di personalizzazione:
 

Configurazione modulo Mailup per Prestashop

 
configurazione mailup per prestashop
 
La configurazione iniziale è il primo passo per impostare correttamente e strategicamente l’allineamento tra e-commerce e MailUp.

► Admin Console URL
URL univoco per ogni account MailUp. Si tratta di una stringa simile a g4a0.s03.it o ddbd.emailsp.net. Per individuarlo, basta accedere al proprio account MailUp, avviare la console di amministrazione e guardare l’URL nel campo degli indirizzi del browser.

► Web Service Username
Il proprio nome utente API di MailUp. Per recuperarlo basta accedere alla propria console di amministrazione MailUp e andare in Impostazioni > Impostazioni account > Area Sviluppatori > Web Services.

► Web Service Password
La password associata al proprio accesso ai Web Service in Area Sviluppatori

► Test Connection
Verifica in un click che la connessione alle API di MailUp funzioni correttamente

► List
La lista predefinita all’interno del proprio account MailUp nella quale si desidera far confluire i nuovi iscritti

► Newsletter Group
Consente di associare il gruppo dei soliti iscritti alla newsletter

► Customers Group
Consente di associare il gruppo degli iscritti alla newsletter che sono contemporaneamente anche clienti dell’e-commerce

► Conferma di iscrizione
Qui è possibile attivare la conferma di iscrizione alla newsletter a 2 passaggi (“double opt-in”) oppure fare in modo che appena l’utente invia la sua email tramite il form di iscrizione automaticamente risulti iscritto alla newsletter.

► Disabilita le notifiche di iscrizione
Visto che MailUp autonomamente invia una conferma di iscrizione all’utente una volta iscritto alla newsletter, questa opzione permette di disattivare l’e-mail standard inviata da Prestashop (che diventerebbe un inutile duplicato e potrebbe generare confusione)

► Order Statuses
Permette di associare lo stato esatto dell’ordine che deve essere interpretato e salvato all’interno di MailUp come “acquisto completato” da parte dell’utente
Una volta impostate queste preferenze i rimanenti passaggi diventano davvero semplici da completare.
 

Mappatura Campi

 
campi mailup per prestashop
 
Un’apposita sezione è dedicata alla corretta associazione tra i dati raccolti all’interno dell’e-commerce e i campi relativi alle caratteristiche dei contatti importati su MailUp.

Questo permette un’ampia flessibilità delle informazioni trasferite e di conseguenza una migliore gestione della profilazione all’atto di gestire una campagna efficace di e-mail marketing per e-commerce.
 

Schedulazione

 
schedulazione mailup per prestashop
 
Grazie ad un’intuitiva interfaccia è possibile organizzare la sincronizzazione automatica e periodica dei nuovi contatti email iscritti sull’e-commerce.

L’amministratore, una volta individuato il timing perfetto per le caratteristiche del proprio e-store non dovrà più preoccuparsi dell’allineamento dei dati e potrà concentrarsi direttamente sulla gestione dell’e-mail marketing all’interno della piattaforma MailUp.
 

Esportazione

 
esportazione dati mailup per prestashop
 
L’alternativa alla sincronizzazione automatica di mailup con prestashop è la possibilità di allineare gli iscritti alla newsletter dell’e-commerce in modo manuale e solamente quando decidiamo che sia il momento giusto per farlo. Questo tipo di azione di solito è la prima da fare appena terminata l’installazione del modulo di MailUp su Prestashop.
 

Console dei Log

 
console dei log mailup per prestashop
 
Una comoda sezione permette di verificare costantemente l’andamento storico delle sincronizzazioni e quindi di tenere tracciato tutto ciò che è avvenuto fino a quell’esatto momento dalla prima installazione del modulo MailUp.
 

Scarica qui il modulo Mailup per Prestashop

 

Piaciuto questo articolo? Perchè non leggi anche:

Last edit:

Email marketing per e-commerce: la prima…

di Stefano Vita Finzi Zalman tempo di lettura: 3 min