20 società controllate, 700 dipendenti in stabilimenti sparsi in tutti e 5 i continenti, 60 anni di storia e soprattutto di successi: il Gruppo Landi Renzo è senza ombra di dubbio una realtà imprenditoriale fuori dal comune.

La realizzazione del suo nuovo e-commerce, dunque, era chiamata ad essere altrettanto eccezionale, e per raggiungere questo obiettivo il Gruppo ha scelto di avvalersi della nostra collaborazione. Accettata la sfida, noi di Pronesis abbiamo ideato un negozio online B2B cucito su misura, essenziale nella grafica, non essendo rivolto al consumatore finale e così da rispondere al meglio alle esigenze degli utilizzatori.

Di certo l’approdo nell’universo del commercio online è solo l’ultimo piccolo pezzo di quell’enorme puzzle che è oggi il Gruppo Landi Renzo, protagonista a livello internazionale per quanto riguarda l’ideazione e la produzione di tecnologie per il settore del GPL e del metano per autotrazione. Tutto nacque nel 1954 dall’intuizione di Renzo Landi che, in pieno boom economico, ebbe l’intraprendenza di fondare a Reggio Emilia – a Cavriago per l’esattezza – la prima officina orientata alla costruzione di miscelatori specifici per qualsiasi tipo di veicolo.

e-commerce btob landirenzo

L’attività crebbe in fretta, e i confini – dapprima quelli dell’Emilia, e poi quelli dell’Italia – iniziarono ben presto ad essere stretti. Francia, Olanda, Belgio, ma anche Giappone, Europa dell’Est, India e Sud America: iniziava così negli anni Sessanta l’esportazione e quindi l’internazionalizzazione dell’impresa emiliana, che negli anni Novanta si trasforma in Gruppo Industriale con le sue prime controllate. Oggi dire Landi Renzo Group significa infatti dire anche Lovato, Emmegas, AEB e MED, riunendo così sotto un unico ombrello alcuni tra i principali e più innovativi attori della mobilità sostenibile ed ecologica a GPL e a metano.

Già vincitore del premio ‘Sviluppo Sostenibile‘, il Gruppo Landi Renzo ha visto prima degli altri il percorso parallelo che andava delineandosi per economia ed ecologia, e per questo motivo i suoi 700 dipendenti lavorano ogni giorno per assicurare una mobilità sempre più sostenibile. E lo fanno con determinazione, puntando dritto al sodo, senza distrazioni.

Rivolgendosi ad un pubblico business, anche il nuovo e-commerce LRG Store ha lasciato da parte i fronzoli, proiettando fin da subito l’utente alla scelta del prodotto e quindi all’acquisto: l’innovazione nel campo della mobilità sostenibile corre sempre più veloce, e non saranno certo le pagine del loro nuovo e-commerce a rallentare questo processo! Fotografie ad altissima qualità permettono agli utenti un’attenta analisi dei prodotti, divisi in categorie e sottocategorie altamente intuitive che assicurano un percorso agevole verso il checkout.

Da oggi, dunque, le imprese clienti di LR Group potranno acquistare direttamente online i prodotti originali del Gruppo, godendo da una parte dell’altissima sicurezza garantita dai migliori e-commerce sviluppati su piattaforma PrestaShop, e dall’altra della massima affidabilità del network Landi Renzo, presente in modo capillare sul territorio nazionale e internazionale.

Last edit:

Un e-commerce B2B… a tut…

di Alessandro Reali tempo di lettura: 2 min