Il vantaggio del fare shopping online è quello di accedere ad una varietà potenzialmente inaudita di prodotti: impossibile, nel vastissimo universo del web, non trovare l’oggetto che soddisfa i nostri desideri.
Eppure, talvolta, è proprio l’opulenza della rete a rendere difficile la nostra scelta: tantissimi prodotti, troppa confusione.
Affinché gli utenti online possano effettivamente acquistare ciò che cercano è invece necessario costruire dei negozi dalla navigazione intuitiva, capace di dare ordine ad una rete di per sé caotica nella sua infinitezza. Per questo motivo il nostro team di sviluppatori mette sempre l’utente al centro della creazione dei nuovi e-commerce, i quali – parafrasando il vecchio e famosissimo spot di una nota banca – sono costruiti intorno al cliente.
Un fulgido esempio di questa filosofia è il nuovo e-commerce uscito dalla fucina di Pronesis, ovvero Enriquez.it, la fondamentale controparte virtuale del negozio di Emanuele Enriquez, situato nel cuore pulsante di Taranto. Questo è il tipico negozio online nel quale il perdersi è dolce, vista la grande varietà dei prodotti in vendita. Si parla infatti di elementi di arredo, di accessori per la cucina, di fragranze, di accessori lifestyle, di bomboniere e via dicendo, il tutto con un’attenta selezione dei migliori brand: Alessi, Baci Milano, Seletti, Brandani, Lladrò, Bialetti, Kare Design, e tantissimi altri.
Ma il bello del lasciarsi andare tra uno scaffale – pardon – una categoria e l’altra, però, è anche quello di ritrovarsi subito, e di arrivare, con un paio di click, in qualsiasi punto del portale, che sia il carrello, la pagina di pagamento, l’homepage o la categoria Bomboniere. E così è in questo e-commerce, pensato appositamente per soddisfare sia le esigenze del cliente che sa quello che vuole, sia quelle dell’utente che, invece, è alla ricerca di ispirazione, come spesso accade nel settore dell’arredo e del design.
In ogni pagina il portale riflette le caratteristiche fondamentali dell’azienda che rappresenta: eleganza, ricercatezza e cura del cliente. I singoli prodotti spiccano in mezzo alla pagina su uno sfondo completamente bianco, con delle immagini ad alta qualità capaci di mostrare gli oggetti dai più disparati punti di vista, così da accontentare anche la più tattile delle esigenze del cliente.
Per accompagnare con mano il cliente alla scoperta dell’e-commerce, oltre alle classiche categorie e sotto-cateogorie, sono state create delle sezioni particolari, dedicate ai prodotti Speciali, ai Nuovi arrivi, ai Più venduti e alle merci in Saldo: lasciare le pagine di Enriquez.it senza pensare concretamente all’acquisto è di fatto impossibile.