Secondo una recente indagine di Gartner, Future of Sales, entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita B2B tra fornitori e acquirenti avrà luogo attraverso canali digitali.

Si capisce dunque quanto sia importante per i business di quest’area poter vantare un e-commerce B2B fruibile, completo e gestibile in modo semplice e veloce. Un negozio online B2B ben concepito permette di risparmiare tempo, di ridurre gli errori legati ai processi di vendita, di gestire al meglio le proprie scorte e di offrire sempre le migliori offerte personalizzate, grazie all’integrazione con il software gestionale. Lo hanno capito bene a Forniture Nautiche Italiane, azienda di riferimento per le forniture del mondo nautico italiano che ci ha chiesto di realizzare un nuovo e performante e-commerce B2B: oggi, con questo post, siamo orgogliosi di annunciare che la nuova piattaforma di FNI è online.

Per i professionisti della nautica FNI non è certo un nome nuovo: Forniture Nautiche Italiane nasce infatti 40 anni fa a Cecina, nel cuore della Toscana, grazie all’impegno di Nennella Montanari e di Sandro Farina. L’azienda muove i primi passi come piccolo negozio locale a conduzione familiare, per poi crescere di anno in anno, fino a diventare una protagonista a livello europeo per la distribuzione all’ingrosso per tutti gli addetti del settore nautico. L’umanità dei rapporti con i clienti non è però andata a persona, con una consulenza professionale da parte del team che si rivela attenta sia nel pre che nel post vendita.

Il ruolo del nuovo e-commerce è quello di portare in rete nel miglior modo possibile tutti i prodotti che si trovano nel grande e moderno magazzino di FNI: nei suoi 5.200 metri quadrati la sede dell’azienda nasconde un sistema logistico all’avanguardia, per garantire spedizioni veloci e puntuali, anche durante i periodi di picco. E la rinnovata piattaforma di vendita B2B ha il ruolo di rendere ancora migliore l’esperienza di acquisto dei clienti di FNI, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, perfettamente utilizzabile da qualsiasi dispositivo, a prescindere dalle dimensioni dello schermo. Dalla ferramenta nautica ai dispositivi per l’ancoraggio, dagli accessori per le coperte ai prodotti per la pulizia, per arrivare ai ricambi per il motore e alle dotazioni di sicurezza: muoversi tra il catalogo dell’e-commerce FNI è ora estremamente semplice. Per punti di vendita, installatori o shop dedicati alla nautica, fare i propri ordini online diventa così un vero gioco da ragazzi.

Ma non abbiamo pensato unicamente ai clienti di FNI: uno buon e-commerce online deve facilitare anche la vita di chi gestisce in prima persona la vendita e il magazzino. Per questo abbiamo sviluppato una complessa integrazione con il software gestionale di Forniture Nautiche Italiane, così da poter contare sulla sincronizzazione automatica dei dati, come prodotti, indirizzi di spedizione, listini e prezzi personalizzati in base alla tipologia del cliente e dell’ordine. E ancora, grazie a questa integrazione è possibile portare a un altro livello la gestione dei corrieri (con le associazioni automatiche per i diversi clienti), la gestione degli agenti di vendita e tanto altro.

Non ci sono davvero dubbi: un buon e-commerce B2B, modellato su misura in base alle esigenze reali di un’azienda, può fare un’enorme differenza.

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di Matteo Toselli tempo di lettura: 2 min