Dal 9 Gennaio 2016 i siti e-commerce dell’Unione Europea che vendono prodotti o servizi a cittadini dell’UE, hanno l’obbligo di inserire il link all’ODR.
L’ODR ( Online Dispute Resolution – Risoluzione online delle controversie) è una piattaforma attiva a partire dal 15 Febbraio, che gli utenti possono utilizzare per inviare reclami su prodotti o servizi acquistati su un sito e-commerce.
Il sito si occuperà di mettere in contatto venditore e cliente, per cercare entro massimo 90 giorni di risolvere la controversia.
Rimarrà sempre la possibilità di rivolgersi ad un legale, ma l’ODR è un’alternativa ad un procedimento giudiziario e gli utenti potrebbero tentare questa strada, prima di affidarsi ad un avvocato.
Questa scelta è stata fatta principalmente per tutelare i consumatori e cercare di trasmettere fiducia verso l’e-commerce, per aumentare ulteriormente gli introiti delle vendite on-line.
Le aziende ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, sono quindi tenute ad inserire questo link sul sito di commercio elettronico http://ec.europa.eu/consumers/odr/ .
Nei prossimi giorni, procederemo gratuitamente ad adeguare i siti e-commerce dei nostri clienti a questa normativa, inserendo il seguente trafiletto nella pagina dedicata alle “Condizioni di vendita”
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Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.
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