Ti sei mai chiesto quali sono le mosse tuoi competitor? Come promuovono il loro sito e tramite quali canali online? Qual è il divario tra te e loro in termini di risorse?
Con un’analisi della concorrenza individueremo i tuoi concorrenti in rete, le parole chiave organiche e a pagamento per cui sono visibili, da chi ricevono citazioni e link, come comunicano in ambito social, così potrai sfruttare queste informazioni per definire nuovi obiettivi strategici e di marketing
Cosa ti differenzia?
Analisi competitiva della concorrenza
Comprendere il livello di competizione online del tuo settore e di conseguenza dove si posiziona esattamente il tuo business sono componenti fondamentali per la costruzione di una campagna di successo in ambito marketing digitale. Grazie ad una meticolosa analisi possiamo identificare, tracciare, catalogare, interpretare e mettere a confronto tutti i segnali inequivocabili lasciati dalle strategie di visibilità dei tuoi diretti concorrenti. Capirai in questo modo cosa ti differenzia da loro e quali potrebbero essere gli sforzi di investimento per colmare eventuali gap evidenziati.
Conosci i tuoi competitor
Identificazione dei competitor
Il primo passo è quello di individuare esattamente chi sono i tuoi concorrenti diretti in base a criteri di mercato e raggiungibilità, in quali aree operano, su quali parole chiave stanno puntando. Utilizzando appositi tool, analizzeremo centinaia (se non migliaia) di parole chiave e frasi, filtrando altrettanti siti web per stabilire nel modo più preciso possibile l’identità dei tuoi competitor.
Quali keyword?
Analisi delle parole chiave organiche usate dai concorrenti
Utilizziamo i dati essenziali raccolti nel processo di identificazione per catalogare e mettere a confronto la visibilità naturale che hanno i tuoi concorrenti sui motori di ricerca. Potrai scoprire le parole chiave per cui sono posizionati, quali sono i termini di ricerca su cui hanno deciso di puntare e il valore di ogni singola keyword individuata.
Analisi della concorrenza
Analisi delle parole chiave a pagamento della concorrenza
Allo stesso modo siamo in grado di circoscrivere in che misura i tuoi competitor hanno deciso di investire in parole chiave a pagamento. Avrai chiare le keyword esatte per cui sono visibili tramite i circuiti di Google Adwords, il numero di ricerche mensili, il valore di ogni singola parola, il livello di appetibilità rispetto a quelle su cui hai investito tu.
Keyword più efficaci
Individuazione delle "Top Keywords"
Filtriamo, grazie ad un attento incrocio dei precedenti dati ed alla nostra esperienza in termini di intenti di ricerca, le migliori parole chiave su cui concentrarti per migliorare la visibilità e ottenere più traffico qualificato.
Di queste parole conoscerai importanza, numero di ricerche mensili, spesa media mensile stimata e valore in termini di opportunità. In questo modo non solo potrai decidere se intraprendere azioni SEO per il raggiungimento di nuovi posizionamenti naturali, ma avrai anche chiari quelli che potrebbero essere i costi minimi di una campagna Adwords costruita esattamente sulle keyword più efficaci del tuo settore. Informazioni molto utili per iniziare a fare ragionamenti sull’allocazione del tuo budget.
I link degli altri
Analisi dei link in entrata dei competitor
La popolarità di un sito (quanti link riceve da altri siti di valore) è importante perché è uno dei principali parametriimpiegati dai motori di ricerca per determinare il posizionamento di quel sito nei suoi elenchi di risultati.
Nella nostra analisi raccogliamo e cataloghiamo in ordine di importanza tutte le pagine nel web che hanno link diretti verso i tuoi concorrenti.
In questo modo tu avrai due concrete possibilità di azione:
- individuare eventuali strategie utilizzate dai competitor per ottenere link e valutare se puoi applicarle a tua volta nel tuo modello di comunicazione
- analizzare ogni singolo sito dal quale i tuoi concorrenti hanno ricevuto link e provare a contattarlo per ottenerne anche tu
Strategie social
Analisi dei segnali sociali
Come sai i social media possono giocare un ruolo importante sia nel posizionamento di un brand che nella generazione di traffico qualificato verso i contenuti di un sito. Grazie ad una osservazione meticolosa dei comportamenti editoriali e del livello di coinvolgimento ottenuto dalla comunicazione sociale dei tuoi concorrenti potrai identificare con chiarezza che differenze ci sono tra le vostre strategie e magari prendere spunto dai loro post più efficaci.
I tuoi nuovi obiettivi
Consulenza su nuove strategie di web marketing
Una volta terminata l’analisi dei competitor e quindi definiti i concorrenti, le parole chiave organiche e a pagamento, i link in entrata, la comunicazione social, potremo sfruttare insieme queste informazioni per definire nuovi obiettivi strategici e di marketing per il tuo business online.
Credo tu possa facilmente intuire il risparmio in termini di tempo/investimento di una strategia non basata su tentativi, ma su dati reali in grado di chiarire tutti i vincoli imposti e gli obiettivi concretamente raggiungibili nel settore di mercato in cui stai operando.
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