

![]()
Passepartout Mexal junior è il software gestionale per le piccole aziende commerciali sviluppato per soddisfare le esigenze legate alle più comuni procedure di gestione aziendale: bollettazione, fatturazione, contabilità generale e IVA, ordini clienti/fornitori, scadenziario e magazzino.
Siamo disponibili senza impegno ad una dimostrazione on-line o direttamente presso la Vostra azienda, delle funzionalità e potenzialità del software.
TARGET DEL PRODOTTO
Mexal Junior è la configurazione dell’omonimo gestionale, particolarmente adatta alle Piccole Imprese che gestiscono il magazzino e la contabilità fiscale, ordinaria e semplificata.
Clienti e Fornitori


Vista la ricchezza delle informazioni che l'utente ha la possibilità di inserire, il caricamento delle anagrafiche si sviluppa attraverso più videate divise per contesto. Le informazioni sono raggruppate in maniera logica e intuitiva.
Tra i vari campi è prevista la possibilità di visualizzare l'indirizzo e-mail del cliente che il programma proporrà per l'eventuale invio automatico dei documenti durante la loro emissione.
Una sezione del programma consente di inserire eventuali fidi e di visualizzare tutti i progressivi contabili aggiornati in tempo reale, compresi lo storico insoluti con numero e volume complessivo.
Per velocizzare ulteriormente le operazioni di emissione documenti si possono inserire informazioni legate al vettore abituale.
Piano dei Conti
L'inserimento dei conti avviene in maniera semplice e guidata e l'utente può scegliere se strutturare il Piano dei Conti su 2 livelli (Mastri e Conti) o su 3 livelli (Gruppi, Mastri e Conti). Inoltre il Piano dei Conti può essere specifico per l'azienda individuale oppure comune a più aziende tramite raggruppamento. Dall'anagrafica del Piano dei Conti è possibile interrogare tutti i movimenti relativi al conto che si sta visionando. Per ogni conto e sottoconto le informazioni inserite consentono di effettuare stampe di controllo ed analisi precise.


Questa funzione consente di inserire articoli necessari alla valorizzazione del magazzino, ma anche descrizioni, testi, spese, articoli di lavorazione, articoli in c/deposito.
Le aziende di natura commerciale possono utilizzare alcune funzioni speciali come l’inserimento articoli campionario per svilupparne un elenco dettagliato all’interno dei documenti.

Tutti i progressivi di carico e scarico sono visibili in questa sessione, senza ulteriori elaborazioni, in quanto aggiornati in tempo reale durante le fasi di gestione dei documenti.
Particolare cura è stata riservata alla gestione commerciale, che definisce prezzi di listino, sconti, tabelle di associazione «Articolo + Cliente», «Categoria Cliente + Categoria Articolo» con scaglioni a quantità e con date di validità.
Dalla funzione “anagrafica” sono disponibili le seguenti «navigazioni»:
E’ prevista anche la gestione di alcune problematiche caratteristiche del magazzino, tra cui la gestione degli articoli per taglia.

GESTIONE DOCUMENTI DI VENDITA E ACQUISTO
EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI
La funzione consente di gestire tutti i documenti di acquisto, vendita, ordini da Clienti, ordini a Fornitore, movimentazione fra depositi, rettifiche di inventario. Ove richiesto, i documenti aggiornano, in tempo reale, i saldi di magazzino.
Oltre ad una serie di documenti «proforma», per i quali l’unica funzione attivabile è la stampa, si possono gestire anche preventivi Cliente. Per velocizzare la fase di inserimento ordini a fornitore, nel caso in cui si emettano ciclicamente ordini a programma, contenenti cioè sempre gli stessi prodotti, si possono gestire documenti di tipo «matrice».
TRASFORMAZIONE DEI DOCUMENTI

Tramite opzioni di selezione e raggruppamento, il documento inserito potrà essere trasformato e/o aggregato, per gestire la fase successiva del ciclo Cliente/Fornitore.
Ciclo passivo, Fornitori:
Ordine matrice > Ordine Fornitore > Bolla > Fattura Fornitore
Ciclo attivo, Clienti:
Preventivo > Matrice > Ordine Cliente > DDT > Fattura Clienti

Questa sessione prevede operazioni contabili quali fatture, note di credito, corrispettivi, pagamenti, versamenti. L’immissione avviene utilizzando gli automatismi e gli schemi di imputazione proposti.
La funzione di revisione dispone di una maschera di selezione, dove l’utente può visualizzare e successivamente analizzare ogni singola registrazione, individuandola per data e codice operatore..


La funzione consente di stampare e visualizzare gli estratti conto dei Clienti e Fornitori, impostando selezioni ed ordinamenti.
La stampa dei documenti contempla la valuta con cui sono stati inseriti e il riporto generale nella valuta di conto dell’azienda.

Il programma visualizza e stampa la liquidazione IVA, sia in prova che in definitivo, su file o su stampante, con calcoli in tempo reale.
Le stampe in prova e in definitivo sono previste anche per il libro giornale e per i registri IVA (vendite, acquisti e corrispettivi).
Siamo disponibili senza impegno ad una dimostrazione on-line o direttamente presso la Vostra azienda, delle funzionalità e potenzialità del software.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE DI SISTEMA
Il prodotto si installa in modalità Client/Server o in monoutenza (componenti Client e Server sullo stesso computer).
SERVER
Sistemi Operativi certificati
Configurazione Hardware
È consigliato l’utilizzo di RAM per un valore doppio a quello dichiarato dal produttore del sistema operativo.Sono consigliati supporti (Hard Disk) veloci.
CLIENT
Sistemi Operativi certificati
Client PC:
Win 2000/2003/Vista/XP tutte le versioni, Win 98/ME (*)
Linux
Client Palmare: Windows CE 3.0
Configurazione Hardware
Client PC:
È consigliato l’utilizzo di RAM per un valore doppio a quello dichiarato dal produttore del sistema operativo e scheda video con almeno 65.000 colori e RAM on-board di 4 Mb o superiore.
Client Palmare:
Requisiti
(*) I sistemi operativi della famiglia Windows 9x, non prevedono sistemi di autenticazione completi “nativi” e non sono consigliati.
Siamo disponibili senza impegno ad una dimostrazione on-line o direttamente presso la Vostra azienda, delle funzionalità e potenzialità del software.
|
|
Copyright 2003 Pronesis |